Home Territorio Nino Leone al Museodivino sui segreti del Carnevale

Nino Leone al Museodivino sui segreti del Carnevale

153
Nino Leone 'Carnevale e carnevaletti - tra festa e ceneri, mito e rito, sacro e profano'


Download PDF

Appuntamento il 28 febbraio al Museodivino di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

A Napoli, venerdì 28 febbraio, ore 18:30, il centro studi Progetto Sophia ospita negli spazi del Museodivino, di via San Giovanni Maggiore Pignatelli, lo scrittore Nino Leone, per un incontro sul tema del Carnevale dal titolo ‘Carnevale e carnevaletti – tra festa e ceneri, mito e rito, sacro e profano’.

Nino Leone, autore de ‘La vita quotidiana a Napoli ai tempi di Masaniello’, già finalista al Premio Calvino nel 1990, e vincitore del Premio Teramo nel 1991, svelerà i segreti di una festa tanto allegra e inquietante, semplice e misteriosa, come il Carnevale, in un viaggio attraverso i secoli della città partenopea. Al termine della conferenza seguirà una performance teatrale, a cura del Museodivino, con la partecipazione straordinaria di Pulcinella.

Nel corso della serata verrà inoltre presentato anche il programma delle iniziative culturali e teatrali che il Museodivino proporrà per il mese prossimo, prima, durante e dopo il ‘DanteDay’ del 25 marzo, con un focus centrale sul tema ‘Donne e Dante’, dalla Femme Fatale alla Sposa Ideale, da Virginia Woolf a Beatrice.

I partecipanti potranno anche visitare la Collezione SAME ospitata in pianta stabile negli spazi del museo: 75 sculture in miniatura ispirate alla Natività e alla Divina Commedia.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione all’indirizzo: info@museodivinonapoli.it o al recapito WhatsApp 339-4640080.

Print Friendly, PDF & Email