Due eccellenze della Marina Militare unite nello stesso specchio d’acqua
Riceviamo e pubblichiamo.
Nave Amerigo Vespucci, lo storico veliero e Nave Scuola della Marina Militare, Ambasciatore del Made in Italy nel mondo, ha incontrato Nave Atlante, la seconda Logistic Support Ship, LSS, della classe Vulcano, dotata delle più innovative ed avanzate tecnologie militari, nel golfo di Castellammare nel corso della navigazione verso Napoli.
Un momento di grande suggestione e valore simbolico. Due eccellenze della Marina Militare, unite nello stesso specchio d’acqua, hanno offerto uno spettacolo affascinante, che ha richiamato l’attenzione di appassionati e cittadini.
Una cornice storica e paesaggistica d’eccezione ha reso l’evento ancora più emozionante, celebrando il legame tra tradizione navale, orgoglio nazionale e bellezza del territorio.
A rendere l’incontro ancora più significativo è il fatto che entrambe le navi siano state costruite da Fincantieri proprio a Castellammare di Stabia, testimoniando la lunga e prestigiosa tradizione cantieristica della città.
Nave Vespucci è tornata dopo tre anni a Napoli dove sosterà fino al 16 maggio presso la Stazione Marittima – Molo Beverello.
A Napoli, 13a tappa del Tour Mediterraneo, Nave Amerigo Vespucci è affiancata dal Villaggio IN Italia.
L’iniziativa del Tour Mediterraneo Vespucci con il Villaggio IN Italia nasce da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 Ministeri, per raccontare e condividere l’esperienza internazionale del ‘Tour Mondiale’ che per 20 mesi ha portato in 30 Paesi all’estero la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato.
Il progetto è una produzione in partenariato pubblico – privato di Difesa Servizi S.p.A. e Ninetynine.
Nave Amerigo Vespucci, nella navigazione verso Cagliari, renderà omaggio al Golfo di Napoli con un passaggio ravvicinato a Sorrento, 16 maggio pomeriggio, e starà alla fonda nelle acque antistanti Castellammare di Stabia, il 16 sera e il 17 maggio, per poi fare un passaggio ravvicinato nelle acque antistanti Amalfi, tardo pomeriggio del 17 maggio.
L’iniziativa del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci e del Tour Mediterraneo è promossa dal Ministero della Difesa ed è sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il Ministro per lo Sport e i Giovani; dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; dal Ministero dell’Economia e delle Finanze; dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy; dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste; dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; dal Ministero della Cultura; dal Ministero del Turismo; dal Ministero per le Disabilità.
