Home Territorio NauticSud: ‘Bilancio vincente, ora andiamo a mare’

NauticSud: ‘Bilancio vincente, ora andiamo a mare’

768
NauticSud


Download PDF

Il Gala ha consacrato il successo della edizione n. 46. Soddisfatti gli organizzatori Mostra d’Oltremare e ANRC che ora intendono portare il salone sull’acqua

Riceviamo e pubblichiamo.

Appena calato il sipario del teatro Mediterraneo, dove si è svolto venerdì sera il gala del NauticSud Awardper la consegna dei premi a personaggi illustri della filiera nautica, e Mostra d’Oltremare ed Anrc hanno brindato ad un successo oramai raggiunto dal NauticSud 2019 con due giornate d’anticipo sulla chiusura.
Spiega Gennaro Amato presidente ANRC:

La 46a edizione ha decretato l’obiettivo che ci eravamo prefissi: pubblico, sole, vendite e buyer. Sono i numeri che sono andati ben oltre ciò che ci attendevamo, decretando una crescita complessiva del +15% rispetto all’ultimo anno. Ora però bisogna portare le barche a mare, naturale destinazione per un salone come NauticSud.

Sulla stessa lunghezza anche la Mostra d’Oltremare, con il consigliere delegato Giuseppe Oliviero:

Non è stato facile in questi anni far tornare il Salone della nautica ai livelli raggiunti. Un lavoro importante anche in virtù di un comparto che ha nell’artigianato il pieno riferimento.

Ultime due giornate per il Nauticsud che terminerà domenica alle 20:30. Tornando ai numeri in netta crescita quello delle presenze, che a venerdì registrava un balzo in avanti del 20%, ma a stupire sono le contrattazioni avvenute.

Diversi, tra gli oltre 200 espositori, i cantieri che hanno registrato contratti di vendita, come ad esempio Nautica Salpa, Italiamarine, Yahama, Suzuky, Cantieri Mimì, ma anche i produttori di grandi yacht hanno avuto riscontri importanti, come Fiart Mare, Cantieri Rizzardi e Rioyacht. L’intera filiera è in recupero basti pensare che il segmento 5/15 metri ha avuto una crescita, tra il 2014 ed il 2017, del 33%, dati CNA.

Intanto i NauticSud Award 2019, rappresentati da una scultura del maestro Lello Esposito a forma di faro in acciaio sormontato da un timone in bronzo su base marmorea blu, sono stati consegnati durante una serata spettacolo condotta da Claudia Mercurio e Fabrizio Kuhne. Il tutto durante le esibizioni canore della Roul & Swing orchestra e di Anna Capasso, sull’onda del contagioso cabarettista Simone Schettino e delle modelle dell’atelier La Venere.

Tra i premiati i pluri campioni del mondo di pesca subacquea Massimo Scarpati e Claudio Ripa, ma anche le aziende Fiart Mare, Innovazione, Cantieri Rizzardi, Produttività, e il designer Raffeale Venturelli VRD Studio, Progettualità.

Con ritmo da serata degli Oscar sul palco sono state premiate anche le Forze dell’Ordine: Colonnello Stefano Bastoni, GDF, i Contrammiraglio Pietro Giuseppe Vella, Capitaneria di Porto di Napoli, e l’Ammiraglio di squadra Edoardo Serra, Marina Militare. Due i premi alla carriera: al velista-progettista ravennate Giovanni Ceccarelli ed al pluricampione di motonautica Guido Cappellini, a consegnare il premio ed intervistare i due ospiti speciali è stato Sandro Donato Grosso, giornalista di Sky.

Per lo sport premiati i giovani campioni italiani di vela 2018: Niccolò Norvera, Classe Laser 4.7, Manuel De Felice, Classe Open Bic, e il duo Gaia Falco – Roberta Rosolino, Classe 29er.

I premi alla stampa sono andati: all’inviato delle riviste di settore Giuseppe Farace, per la televisione a Gianfranco Coppola e per la stampa cartacea al Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli.

Print Friendly, PDF & Email