Home Territorio ‘Natura Altera’, mostra al PAN

‘Natura Altera’, mostra al PAN

860
'Natura altera'


Download PDF

Dal 26 novembre al 18 dicembre a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Sarà inaugurata sabato 25 novembre, ore 17:00, al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli la prima personale a Napoli dell’artista Pina Inferrera dal titolo ‘Natura Altera’. Il progetto espositivo è promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

Una mostra di arte contemporanea sulla tematica della natura e della relazione uomo-ambiente che gode della collaborazione di Phoresta Onlus che si occupa di piani di riforestazione.

Si parlerà di Natura e come le opere d’arte esposte siano spunto di riflessione sull’importanza del rispetto del nostro ecosistema, ed incontro con la cultura contemporanea.

Pina Inferrera da sempre si occupa nella propria ricerca di ambiente ed ecosistema, anche passando attraverso macro installazioni in open air, utilizzando materiali di riciclo industriale.

In questa occasione, saranno esposte lavori fotografici di intensa liricità, dedicati agli alberi ed al foliage, una trentina di opere realizzate durante gli ultimi cinque anni nel corso di viaggi in Austria, nella regione della Stiria, e in Francia, sulle coste della Normandia e lungo i fiumi della Borgogna.

Immagini in cui la vegetazione è colta in rapporto all’acqua e al suo potenziale di rispecchiamento, scatti in cui la natura riverberandosi conosce una sorta di alterazione dei suoi lineamenti, una trasformazione in qualcosa di letteralmente altro che ha tratti spiccatamente pittorici e un’intonazione velatamente metafisica.

In queste opere insomma si manifesta – secondo Roberto Borghi, curatore della mostra – una visione “totalmente altra” dal canone romantico della rappresentazione della natura che la vorrebbe

riflesso dell’interiorità dell’artista:

qui invece assistiamo a

una natura che si specchia in se stessa e che non si ritrova, una natura che specchiandosi si tramuta, si dissolve, si perde

ma grazie a tale perdita acquisisce ieraticità e vitalità inconsuete e preziose.

Phoresta Onlus è un’associazione senza fini di lucro ufficialmente registrata nel settembre 2012. I soci fondatori sono un gruppo di professionisti in varie discipline – economia e contabilità, agronomia e forestazione, economia agraria e gestione d’impresa, ingegneria elettronica e remote sensing, marketing e comunicazione, giornalismo, disegno grafico, organizzazione di eventi, relazioni pubbliche e logistica – che condividono l’interesse a raggiungere i parametri previsti dal Protocollo di Kyoto, ovvero la riduzione della concentrazione atmosferica di CO2 – fra le maggiori cause del riscaldamento globale. Una delle più grandi sfide nella storia dell’uomo.

Pina Inferrera
Nata a Messina, vive e lavora a Mozzo (BG). Laureata a pieni voti all’Accademia di Brera, ha esposto in Italia ed all’estero in molte città, fra le quali: Francoforte, Istanbul, Locarno, Londra, Lugano, New York, Parigi, Tournai, Vilnius, Pechino.
Le sue opere sono pubblicate su cataloghi, libri d’arte, riviste, quotidiani, siti.

È stata direttore artistico dell’associazione culturale IdeaVita per cui ha curato mostre in Italia ed all’estero, ha promosso eventi d’arte in collaborazione con critici, gallerie e artisti giovani e affermati.

Ha realizzato eventi d’arte per Assocomaplast. Collabora con Juliet Art Magazine. L’indagine di Pina Inferrera è rivolta all’esplorazione della realtà circostante, spazia dall’osservazione della natura, l’ambiente e l’uomo, all’analisi di reperti.

Parallelamente ha esplorato altre possibilità espressive come video e installazioni, utilizzando reperti industriali ha realizzato opere site-specific dalle dimensioni imponenti, capaci di ridisegnare lo spazio. Ha focalizzato il suo interesse sull’arte fotografica con l’intento di indagare l’uomo e il suo habitat, le sue immagini si muovono fra reale e surreale, in una natura incontaminata in cui l’uso particolare della luce suggerisce uno spazio spirituale.

Hanno scritto del suo lavoro:
A. Appiani, R. Bellini, J. Blanchaert, R. Borghi, M. Campitelli, C. Canali, L. Caramel, M. Cilena Sanguini, G. Ciusa, V. Conti, D. Curti, F. D’Amico, E. De Paoli, S. Di Giacomo, P. Emanuele, V. Falcioni, M. Galbiati, F. Gallo, G. Gellini, M.F. Giubilei, L. Giudici, C. Guerra, M. Hajek, A. Madesani, M. Mander, G. Marziani, C. Massini, R. Moratto, R. Mutti, S. Orlandi, R. Ridolfi, M. Romeo, M. Rosci, A. Scanzi, G. Scardi, A. Schwarz, G. Seveso, M. Tagliafierro, T. Trini.

Scheda mostra
Titolo: Natura Altera
Artista: Pina Inferrera
A cura di: Roberto Borghi
Promossa da: Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e Turismo
Con la collaborazione di: Phoresta Onlus
Sede: PAN -Palazzo delle Arti di Napoli
Vernissage: 25 novembre 2017 dalle 17:00 alle 20:00
Date: 26 novembre – 19 dicembre 2017
Tutti i giorni ore 9:30/19:30 – chiuso il martedì

Info:
PAN – Palazzo delle Arti di Napoli
Via dei Mille 60
Napoli
0817958604
Pina Inferrera
www.pinainferrera.com

Print Friendly, PDF & Email