Home Territorio ‘Natalizia’ a Club 55

‘Natalizia’ a Club 55

989
'Natalizia'


Download PDF

Cosimo Alberti in scena il 27 dicembre a Napoli

Giovedì 27 dicembre, ore 19:00, presso Club 55, via Toledo 55, Napoli, Associazione culturale “Dimensione Polifonica” e Club 55 presentano ‘Natalizia’, una magica serata tutta dedicata al Natale, con Cosimo Alberti e il Complesso Vocale e Strumentale Dimensione Polifonica, direttore Maestro Biagio Terracciano. Introduzione di Gennaro Cassini.

Appuntamento ormai fisso che da dieci anni il Complesso Vocale e Strumentale Dimensione Polifonica, associazione nata nel 1988 con l’intento di valorizzare il repertorio vocale e strumentale della musica rinascimentale e barocca, e il versatile artista Cosimo Alberti regalano alla città partenopea.

Insieme alla FIDASEM, Fondazione Italiana Danza Storica e Musica, si approfondiscono gli studi sulle danze storiche, proponendo, così, spettacoli in costume d’epoca con l’interazione di musica, vocalità e danza.

La FIDASEM è la prima a Napoli ad aver portato lo studio e la diffusione della danza Storica Etnica e la musica ad essa correlata. Promuove seminari di danza sociale e di corte del Rinascimento, Vicereale, Borbonico, Napoleonico, Ottocentesco avvalendosi anche di consulenti di fama internazionale.

Entrambe le associazioni collaborano, da anni, con il Gruppo Danze Popolari Gianni Rollin diretto da Cosimo Alberti, creando una vera e propria sinergia atta a preservare e diffondere musiche e danze appartenenti alla tradizione del territorio campano.

Il programma della serata, incentrato sui momenti più suggestivi del Natale partenopeo, comprende capolavori di Raffaele Viviani, Ferdinando Russo, Salvatore Di Giacomo, alternando le esecuzioni polifoniche del Complesso Vocale con un repertorio geograficamente più ampio.

La parte recitativa è stata affidata a Cosimo Alberti, attore di teatro da oltre 30 anni, un poliedrico artista che recita, canta, balla e suona il tamburo a cornice. Vanta nella sua carriera collaborazioni artistiche con i più importanti nomi del panorama teatrale e musicale italiano: Isa Danieli, Enzo Avitabile, John Turturro, Gloriana, Eugenio Bennato, Rino Marcelli, Mario Merola, Marcello Colasurdo.

Attualmente è impegnato nella famosa social soap della Rai ‘Un Posto al Sole’ e al Teatro con una rivisitazione di ‘Tre pecore viziose’ di Scarpetta insieme alla compagnia stabile del Teatro di Sotto. Sarà proprio lui ad aprire questo concerto con una lirica scritta di suo pugno dal titolo ‘L’angiullo‘.

Cosimo Alberti

Print Friendly, PDF & Email