Home Campania Comune di Napoli Napoli, trasporto scolastico abusivo: controlli della Polizia Urbana

Napoli, trasporto scolastico abusivo: controlli della Polizia Urbana

488
trasporto scolastico abusivo


Download PDF

Controlli effettuati a Piazza Nazionale e Piazza Carlo III

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Nell’ambito delle attività predisposte dalla Polizia Municipale per il controllo dei bus adibiti al trasporto scolastico, Agenti del Reparto Tutela Emergenze Sociali e Minori unitamente al personale del Reparto Motociclisti, hanno effettuato controlli nelle zone Piazza Nazionale e Piazza Carlo III.

Nell’ambito di tali controlli gli agenti hanno sanzionato due scuolabus completamente abusivi che operavano nelle adiacenze dell’Istituto Dante Alighieri sorpresi con 12 minori a bordo.

I conducenti risultavano entrambi privi di autorizzazione comunale relativa al trasporto pubblico pertanto venivano sanzionati ai sensi dell’art. 85 del Codice della Strada per un importo di €169, ciascuno e successiva sospensione dalla circolazione per un periodo fino a 8 mesi.

Uno dei veicoli inoltre, dai controlli effettuati dagli agenti, è risultato già oggetto di confisca con provvedimento ritualmente notificato pertanto gli agenti hanno provveduto a togliere il minibus dalla materiale disponibilità del conducente per il successivo affidamento all’Agenzia del Demanio per la demolizion .

I 12 minori trovati a bordo sono stati consegnati ai rispettivi genitori che, convocati sul posto, sono stati diffidati dal proseguire nell’illegittimo affidamento dei propri figli a soggetti non qualificati con veicoli non idonei al trasporto collettivo e contestualmente informati che tale condotta pregiudizievole verrà messa a conoscenza del Tribunale per i Minorenni.

In sinergia con il Tribunale per i Minorenni sono stati avviati interventi per stimolare la comprensione da parte dei genitori dei rischi a cui vengono esposti i ragazzi quando vengono affidati a soggetti non autorizzati per il trasporto in veicoli privi dei più basilari requisiti di sicurezza.

trasporto scolastico abusivo

Print Friendly, PDF & Email