Home Campania Comune di Napoli Napoli, Panini commenta approvazione del Bilancio in Consiglio

Napoli, Panini commenta approvazione del Bilancio in Consiglio

1040
Enrico Panini


Download PDF

‘Il Consiglio ha approvato oggi il Bilancio Preventivo 2019. Ecco i punti principali’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Il Consiglio Comunale di Napoli, con una seduta che può essere annoverata fra le più brevi della storia dei consigli sui preventivi dal 2011 ad oggi essendo durata solo dodici ore, ha approvato il Bilancio Preventivo 2019 ed il Bilancio Pluriennale 2019 – 2021 già discussi in Giunta lo scorso 31 marzo.
Il bilancio preventivo di quest’anno, pur dovendo fare i conti con il permanere di una scarsa attenzione agli Enti in predissesto, opera una scelta straordinaria che si concretizza con il varo di un consistente piano assunzionale a tempo indeterminato, con uno stanziamento di 5 milioni di euro, per:

a) assunzioni a tempo indeterminato per tutti i profili idonei presenti nelle graduatorie concorsuali del 2010, ingegneri, informatici, educatrici, architetti, ecc., pari ad oltre 500 persone, finalizzate a far crescere la capacità di rispondere alle esigenze dei cittadini;

b) l’avvio del processo di stabilizzazione delle LSU che porterà, in un triennio, al completo assorbimento del contingente di Lavoratori Socialmente Utilità e che nel 2019 riguarderà 100 lavoratori ai quali si aggiunge un contingente di 50 LSU che saranno assunte da Napoli servizi.

c) l’apertura di una fase di assunzioni anche nel mondo delle partecipate che riguarderanno ABC e ASIA per diverse centinaia di persone.

Resta inalterato il livello dei servizi pubblici essenziali che mettiamo a disposizione dei cittadini come i trasporti, la rimozione dei rifiuti, la refezione scolastica, con uno stanziamento di 14 milioni, i servizi di carattere culturale, finanziati dall’imposta di soggiorno, e il Welfare che, per la parte della previsione delle sole risorse a bilancio comunale, ha uno stanziamento pari a 34 milioni di euro.

Viene confermata la strategicità delle nostre partecipate ANM, Asia e Napoli Servizi che avrà la copertura completa per il triennio di riferimento del bilancio pluriennale garantendo così la certezza della funzione mentre ci apprestiamo a prevedere un contratto di durata superiore. Sul piano delle spese, infatti, al netto del fondo crediti di dubbia esigibilità, pari a 364 milioni, le principali voci di spesa ineriscono ai contratti di servizio con le partecipate ASIA, 225 milioni, Napoli Servizi, 78 milioni, e ANM, 54 milioni.

Altra spesa di interesse è quella relativa al personale dell’Ente che è pari ad 308 milioni di euro.

Per quanto attiene le entrate, esse determinano un valore di previsione di 1,65 miliardi di euro dove le principali entrate sono rappresentate da: TARI, 231 milioni, IMU, 205 milioni, Fondo di solidarietà comunale, 328 milioni, dall’imposta di soggiorno, 13 milioni,e da una intensa attività di lotta all’evasione tributaria, mentre sono in cantiere ulteriori interventi di contrasto all’evasione riferiti al territorio, ad es.: i passi carrabili che registrano un’evasione molto alta.

I risultati più importanti raggiunti sul piano della riscossione, ad esempio, riguardano la Cosap che in anno, dal 2017 al 2018, è passata dal 53% al 68% e l’Imu che nello stesso periodo sale dal 76% all’ 89%.

Nei mesi successivi all’approvazione del bilancio di previsione sono prevedibili, poi ulteriori risorse, per effetto – ad esempio -del protocollo di intesa con Cassa Depositi e Prestiti, che consentiranno di consolidare maggiormente gli investimenti previsti in bilancio.

Il Comune di Napoli, in più, ha presentato progettualità riguardante verde, strade e raccolta differenziata nell’ambito del processo di pianificazione strategica di Città Metropolitana. Gli interventi proposti, per un valore di 100 milioni di euro, offrono un maggior contributo in termini di aumento potenziale dell’offerta turistica al fine di consolidare la Città di Napoli nel ruolo di meta privilegiata per turisti italiani e stranieri.

Con gli interventi posti in campo si dota la città di Napoli di un sistema urbano che si adegua ai cambiamenti climatici e che sia altresì al passo dei mutamenti sociali, culturali economici e strutturali.

C’è motivo per affermare che siamo di fronte ad un bilancio che segna una svolta rispetto agli anni che abbiamo alle spalle e che premia il lavoro messo in campo in questi anni dall’amministrazione de Magistris.

Un ringraziamento va a quanti, cittadini, lavoratori del Comune, forze politiche di maggioranza hanno reso possibile e concreto questo straordinario risultato del quale ognuno di noi ha ben motivo di esserne orgoglioso.

Print Friendly, PDF & Email