Home Campania Comune di Napoli Napoli, Panini a convegno Università ‘Parthenope’ sulla plastica

Napoli, Panini a convegno Università ‘Parthenope’ sulla plastica

156


Download PDF

Il 23 settembre convegno ‘La plastica. Come aggirare il pericolo. Ricerca e innovazione per lo sviluppo di biomateriali sostenibili’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Il Vicesindaco Enrico Panini, il 23 settembre 2019 alle ore 10:00, presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’, in via Acton, nell’ambito della VII Edizione della European Biotech Week, EBW, interverrà al convegno ‘La plastica. Come aggirare il pericolo. Ricerca e innovazione per lo sviluppo di biomateriali sostenibili’, organizzato dal Comune di Napoli – Assessorato al bilancio, in collaborazione con: Assobiotec/Federchimica, Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’, ICB-CNR ed Associazione MareVivo.

Parteciperanno studenti provenienti da scuole superiori di Napoli e provincia, confermando ‘evento partenopeo della EBW come uno dei più partecipati in tutta Europa.

La European Biotech Week è un’iniziativa promossa da EuropaBio, che coinvolge tutti i Paesi dell’Unione Europea e che prevede lo svolgimento di eventi di informazione e divulgazione in tutta Europa sui temi delle biotecnologie, dal 23 al 29 settembre 2019.

Assobiotec è il partner italiano della manifestazione ed il promotore di numerose iniziative su tutto il territorio nazionale, volte a promuovere il ruolo delle biotecnologie nel miglioramento della qualità della vita.

La EBW ha ottenuto nel 2015 la Medaglia del Presidente della Repubblica.
La EBW si tiene anche a Napoli a partire dal 2013, su iniziativa del Comune di Napoli Assessorato al Bilancio, Vicesindaco e del Consorzio Technapoli.

L’evento napoletano della VII Edizione della European Biotech Week si terrà il 23 settembre pv, in collaborazione con l’Università degli studi Parthenope, che ospita i relatori e i giovani ‘scienziati’, l’ICB – CNR, l’Associazione Marevivo eATI Biotech srl.

L’obiettivo anche quest’anno è avvicinare i giovani alla scienza, alla ricerca sul mare, all’innovazione. Infatti, la scienza è considerata lontana ed incomprensibile, destinata solo a pochi eletti, con meccanismi di funzionamento spesso ignoti. Con tale iniziativa si dimostra il contrario.

All’incontro interverranno:
Alberto Carotenuto, Rettore Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’; Enrico Panini, Vicesindaco del Comune di Napoli;
Angela Procaccini, vera anima della manifestazione e componente dell’Ufficio del Vicesindaco del Comune di Napoli;
Leonardo Vingiani, Direttore di Assobiotec – Federchimica;
Giorgio Budillon, Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’;
Ilaria Finore ricercatrice dell’ICB – CNR;
Mariacristina Cocca, ricercatrice dell’IPCB – CNR;
Carmine Esposito, Delegato della Regione Campania per l’Associazione MareVivo;
Domenico Liotto, Co-founder di ATI Biotech Srl.

I relatori affronteranno le molteplici opportunità offerte dai settori che costituiscono la bioeconomia per coniugare crescita economica e creazione di nuovi posti di lavoro altamente qualificati con la sostenibilità ambientale.

Print Friendly, PDF & Email