Home Campania Comune di Napoli Napoli, ‘La voce dei bambini e delle bambine’

Napoli, ‘La voce dei bambini e delle bambine’

440
Roberta Gaeta


Download PDF

Dichiarazione dell’Ass. Gaeta

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Domani, sabato 3 febbraio, alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris e dell’Assessore al Welfare Roberta Gaeta, si terrà alle ore 17:00 presso il Centro Diurno Fondazione Famiglia di Maria, Via S. Aprea, San Giovanni a Teduccio, l’evento ‘La voce dei bambini e delle bambine‘.

Verranno presentate le attività svolte dai ragazzi durante lo scorso anno e che proseguiranno regolarmente anche nell’anno in corso.

Spiega l’Assessore Gaeta:

La nostra risposta alla violenza minorile è nell’incontro, nell’ascolto e nella condivisione con i ragazzi, strumenti per favorire l’inclusione sociale soprattutto di chi vive nei quartieri più a rischio.

Saranno proprio loro a prendere la parola e a mostrare le attività che svolgono quotidianamente nel Centro Diurno e nel Laboratorio di Educativa Territoriale: ascoltandoli e confrontandoci con loro possiamo insegnare ai più giovani che c’è una scelta alternativa, quella della legalità e del rispetto per l’altro.

Perché è proprio nell’educazione alla cura e ai sentimenti che si sviluppano affezione e appartenenza ai propri luoghi d’origine. La militarizzazione del territorio non è la soluzione: la presenza dello Stato e delle istituzioni tutte si deve rinvenire nel supporto alle famiglie e agli educatori attraverso un investimento nell’educativa sentimentale e civica.

Print Friendly, PDF & Email