Home Territorio ‘Napoli in love/3’, presentazione libro al PAN

‘Napoli in love/3’, presentazione libro al PAN

1023
'Napoli in love/3'


Download PDF

Il 19 giugno al PAN

Riceviamo e pubblichiamo.

Martedì 19 giugno, ore 18:00, presso il PAN Palazzo delle Arti Napoli, sala Di Stefano, si terrà la presentazione del volume a più voci ‘Napoli in love/3’, Compagnia dei Trovatori – Vitanova, curato e prefato da Piero Antonio Toma. Ne parleranno con il curatore Nino Daniele, Assessore alla Cultura del Comune di Napoli e Luigi Caramiello, sociologo e docente presso l’Università Federico II.

L’attrice Annamaria Ackermann leggerà alcune pagine e il cantautore Lino Blandizzi interpreterà alcuni brani ispirati alla città.

Come i due precedenti, ‘Napoli in love/3’ è un libro “speciale”. Eccovene le ragioni: è un’antologia che raccoglie i testi che illustrano 24 luoghi della città, immersi nella storia e nella leggenda, quasi tutti reali e solo uno… immaginario; è una guida turistica con le foto, le indicazioni su come arrivarci, gli orari di visita ed altre informazioni utili per i visitatori; è un libro che si moltiplica grazie a un QR-code, cioè quel quadratino di piccoli moduli bianchi e neri, nel quale sono state memorizzate altre informazioni sul sito e che si possono leggere sul telefono cellulare, smartphone e ipad; alla fine del libro con un altro QR-code si potranno prima leggere e poi ascoltare la nostra canzone dedicata ai Beni Artistici e Culturali: dai musei alle biblioteche, dalle chiese ai palazzi storici.

Nell’Appendice sono poi indicati i nomi e cognomi di tutte le guide turistiche che si sono messe a disposizione.

Ecco gli autori:
Piero Antonio Toma, Cosimo Alberti, Vincenza Alfano Dora Celeste Amato, Massimo Capaccioli, Yvonne Carbonaro, Domenico Ciruzzi, Anna Copertino, Bianca d’Antonio, Vittorio Del Tufo, Almerinda Di Benedetto – Pasquale Esposito, Antonio Filippetti, Donatella Gallone, Annamaria Ghedina, Gino Giaculli, Peppe Iannicelli, Ugo Leone, Raffaele Messina Marino Niola, Ernesto Paolozzi, Armida Parisi, Lucio Rufolo e Nando Vitali.

Print Friendly, PDF & Email