Home Campania Comune di Napoli Napoli e Kagoshima, l’amicizia più lunga

Napoli e Kagoshima, l’amicizia più lunga

1983


Download PDF

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Il servizio della web-tv del Comune sul gemellaggio fra Kagoshima e Napoli, il più antico fra una città italiana ed una giapponese. Stipulato nel 1960, l’accordo si rinnova attraverso continui scambi culturali, in particolar modo fra giovani e studenti, e fra intese per la conoscenza reciproca della cultura e dei prodotti locali.

Una delegazione di rappresentanti della città e del governo locale è stata ricevuta a palazzo San Giacomo secondo una tradizione che si ripete da tempo. Il sindaco di Kagoshima Hiroyiuki Mori e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris hanno sottoscritto il rinnovo del patto di gemellaggio.
Il clima mite e il paesaggio della baia di Kagoshima, dominata dal vulcano Sakurajima, creano una forte somiglianza con la città partenopea: Kagoshima è soprannominata infatti la “Napoli d’Oriente”. La città giapponese ha dedicato un viale alla città di Napoli, proprio come a Napoli c’è una via Kagoshima. Anche alcune linee tranviarie della città di Kagoshima sono intitolate a Napoli.

Print Friendly, PDF & Email