Home Campania Comune di Napoli Napoli, definizione pratiche condono edilizio professionisti esterni

Napoli, definizione pratiche condono edilizio professionisti esterni

1097
Alessandra Sardu


Download PDF

Dichiarazione dell’Ass. Sardu

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

La delibera approvata oggi ha quale obiettivo la definizione delle istanze di condono relative ad abusi edilizi realizzati in aree sottoposte a tutela ambientale ed afferisce ad oltre 20.000 domande di condono edilizio presentate ai sensi delle leggi n. 47/85, 724/94, 326/03 e L.R. 10/04.
Attesa la complessità istruttoria e la necessità di una completezza documentale, elemento quest’ultimo indispensabile per l’acquisizione dei pareri della preposta Commissione Locale per il Paesaggio e della competente Soprintendenza, si è ritenuto di affiancare alle numericamente ridotte professionalità già incardinate nel Servizio Antiabusivismo e Condono Edilizio, delle unità tecniche esterne all’amministrazione, ossia ingegneri, architetti, geometri e periti con specifiche competenze in materia di condono edilizio, esternalizzazione guidata.

Si ricorrerà quindi, in conformità alle vigenti norme del Codice degli contratti pubblici, D.Lgs. 50/2016, D.Lgs. 56/2017, linee guida ANAC, ad un avviso pubblico per la costituzione di un elenco ristretto di candidati, selezionandoli poi con criteri di trasparenza e professionalità nonché nel rispetto di rotazione degli inviti e degli affidamenti.

La messa a regime delle attività previste consentirà la definizione tecnico-amministrativa delle relative istanze di condono ossia formalizzerà la legittimazione di beni immobili e fornirà riscontro alle decennali aspettative della cittadinanza interessata, costituendo nel contempo un considerevole impulso all’economia locale. Altresì, l’Amministrazione proponente si avvarrà del recepimento degli introiti correlati al saldo oblazione, oneri concessori, diritti di segreteria e indennità di impatto ambientale, ove dovuti, che saranno in parte destinati al compenso dei professionisti esterni.

L’Assessore Alessandra Sardu con delega al Condono e all’Antiabusivismo dichiara:

La delibera appena adottata in giunta introduce delle misure innovative che segnano una svolta importante e un cambio di passo notevole per la definizione delle istanze di condono in zona vincolata. È noto che il Servizio Condono Edilizio del Comune di Napoli, al pari di quello di tanti altri comuni di grandi dimensioni, ha un ingente numero di pratiche giacenti, che richiedono un’istruttoria complessa, a fronte di una notevole mancanza di personale.

C’era bisogno dunque di un intervento radicale, che ci consentisse di venire incontro alle esigenze dei cittadini di tante zone della città.

Pertanto abbiamo elaborato una strategia per intervenire alla radice del problema e ridurre drasticamente il numero di pratiche giacenti attraverso una procedura di esternalizzazione guidata.

Coinvolgeremo professionisti qualificati, attraverso la costituzione di un elenco, che saranno coordinati dai nostri funzionari.

Print Friendly, PDF & Email