Home Rubriche Napoli dedica strada a Giovanni Di Marino, medico condotto di Chiaiano

Napoli dedica strada a Giovanni Di Marino, medico condotto di Chiaiano

Giovanni Di Marino

La cerimonia è in programma il 10 febbraio

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Domani, martedì 10 febbraio, alle ore 12:00, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione di una nuova area di circolazione alla memoria di Giovanni Di Marino (1891 – 1977).
L’iniziativa vedrà la trasformazione dell’attuale ‘vico detto Croce’, nel quartiere Chiaiano, in via Giovanni Di Marino.

Dettagli dell’evento

• Data e ora: martedì 10 febbraio 2026, ore 12:00.
• Luogo: vico detto Croce, in corrispondenza del civico n. 52 di Corso Chiaiano.
• Interventi: La cerimonia vedrà la partecipazione della Vicesindaco con Delega alla Toponomastica Laura Lieto e dei rappresentanti della Municipalità 8.

Note biografiche

Giovanni Di Marino, nato e vissuto a Napoli tra il 1891 e il 1977, ha servito la comunità locale per anni in qualità di medico condotto. L’intitolazione rappresenta un riconoscimento alla sua figura professionale e umana, profondamente legata al territorio di Chiaiano.

Modifiche alla toponomastica

La targa commemorativa che verrà scoperta durante la cerimonia riporterà la dicitura:
Via Giovanni Di Marino (1891-1977) medico condotto già vico detto Croce quartiere Chiaiano.