Autotrasporto e guida sotto sostanze psicotrope
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Nato dalla riorganizzazione del reparto motociclisti il G.I.T., Gruppo Intervento Territoriale della Polizia Locale di Napoli, anche nel mese di settembre ha proseguito con continuità le attività specifiche di Polizia Stradale.
Le operazioni, mirate in zone predeterminate e dislocate sull’intero territorio cittadino, sono state finalizzate alla repressione della sosta selvaggia e al rispetto del codice della strada mediante la predisposizione di posti di controllo.
Particolare attenzione è stata prestata alla zona della cosiddetta “city” anche al fine di arginare il fenomeno dell’attività di parcheggiatore abusivo: sono stati 18 i soggetti sorpresi ad esercitare tale attività e deferiti all’A.G. per l’accertata reiterata violazione di quanto previsto e punito dal c.d.s..
Durante le ore notturne di tutti i fine settimana del mese di settembre il GIT, avvalendosi delle sofisticate strumentazioni in dotazione, alcol-test e drug-test, ha predisposto posti di controllo nelle zone strategiche della movida al fine di accertare violazioni legate alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e di alcol.
Pattuglie auto e moto montate sono state dislocate sulle principali arterie cittadine per effettuare controlli sul rispetto dei limiti di velocità, mediante strumentazione telelaser e, mediante dispositivo di lettura digitale dei cronotachigrafi, per la repressione e prevenzione del rispetto della normativa vigente in materia di autotrasporto.