Home Campania Comune di Napoli Napoli, controlli autobus gita scolastica

Napoli, controlli autobus gita scolastica

623
Polizia Municipale


Download PDF

Denunciato titolare della ditta ed autista per attentato alla sicurezza dei trasporti

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Nell’ambito delle attività di controllo finalizzate alla prevenzione e repressione delle violazioni al C.d.S. gli Agenti della U.O. Motociclisti hanno effettuato controlli su un autobus su richiesta dell’istituto “Miraglia – Sogliano” in Via Casanova organizzatore di una gita in Puglia.
Durante i controlli degli autobus presso l’istituto scolastico, sono state riscontrate numerose anomalie tra i tempi di guida e di riposo dell’autista.

Da una prima ispezione dell’autobus è stato riscontrato che mancavano i sigilli al sensore del cambio che comunica con il tachigrafo.

Pertanto l’autobus è stato condotto presso un’officina autorizzata dove è stato accertato che il sensore era attaccato ma in maniera fittizia e quindi non comunicava con il tachigrafo perciò vi doveva essere un “sensore fantasma” all’interno dell’abitacolo che comunicava al suo posto.

È stato infatti ritrovato un sensore che, comandato a distanza con un telecomando, consentiva all’autista di risultare in riposo mentre realmente conduceva il veicolo.

Per l’autista sono scattate le sanzioni amministrative previste dall’art. 179 del C.d.S. per i sigilli manomessi e per il tachigrafo alterato.

Inoltre, sia l’autista che il titolare della ditta degli autobus, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per attentato alla sicurezza dei trasporti e rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni mentre le apparecchiature manomesse sequestrate penalmente. Sono in corso indagini presso la sede degli autobus.

Al fine di salvaguardare l’incolumità degli studenti e la loro sicurezza in un momento di svago è importante sensibilizzare le scuole organizzatrici a richiedere il controllo da parte della Polizia Municipale soprattutto per le lunghe distanze

Print Friendly, PDF & Email