Home Campania Comune di Napoli Napoli, attività di controllo su strutture ricettive extralberghiere

Napoli, attività di controllo su strutture ricettive extralberghiere

147
Enrico Panini


Download PDF

Dichiarazione del Vicesindaco Panini

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

In questo periodo estivo di grande affluenza turistica, facciamo il punto sui controlli effettuati sulle strutture ricettive extralberghiere della città di Napoli.

Così apre il Vicesindaco la presentazione di alcuni dati sulle verifiche effettuate dalla Polizia Locale e dagli agenti assegnati all’UOA Contrasto all’Evasione e all’Elusione, relativamente a tutto il 2018 e a metà 2019.

Sono stati effettuati oltre 150 controlli, parliamo solo delle strutture extralberghiere, per i quali sono stati elevati più verbali, in quanto per alcune strutture sono state rilevate più infrazioni di differente natura. Riguardo al fenomeno dell’abusivismo c’è da notare che in media riguarda il 15% per gli affittacamere e le case vacanze, mentre per i B&B è circa del 25%.

L’evasione dell’imposta di soggiorno, purtroppo, ha ancora una forte incidenza da quanto emerge dai controlli effettuati, bisogna anche dire, però, che molti controlli del nucleo di contrasto all’evasione erano mirati a quanti non risultavano iscritti e dai quali non giungevano i versamenti dell’imposta.

In questo anno e mezzo sono state comminate sanzioni per circa 180 mila euro e recuperato imposta di soggiorno per oltre 60 mila euro.

Conclude il Vicesindaco Panini:

Il lavoro svolto in questo periodo ci vede in prima linea, soprattutto contro il fenomeno dell’abusivismo. I turisti devono sentirsi tutelati. Inoltre, è fondamentale che l’imposta versata al momento del soggiorno sia poi riversata al Comune, in assenza di tale riversamento si viene a creare una vera e propria truffa a danno dei nostri ospiti che versano una cifra destinata a migliorare il servizio turistico, mentre finisce per essere solo una maggiorazione del prezzo.

I controlli, comunque, prossimamente saranno moltiplicati grazie al rafforzamento della nostra Polizia Locale, che vedrà, già dal mese di agosto, aumentare il Corpo grazie alle nuove assunzioni.

Print Friendly, PDF & Email