Home Territorio Napoli: al via la kermesse ‘Capoeira Na Rua’

Napoli: al via la kermesse ‘Capoeira Na Rua’

864
Capoeita Na Rua


Download PDF

Dal 10 il 12 maggio lo sport nazionale brasiliano incontra la capitale partenopea

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 10 al 12 maggio, passeggiando per le strade di Napoli, sarà possibile ascoltare musica e percussioni tipiche della cultura afro – brasiliana, e imbattersi in persone di ogni età che, al suono del berimbau, si sfidano in un gioco di agilità e strategia, in un’arte marziale diversa da tutte le altre: la ‘capoeira’!

‘Capoeira Na Rua’, la festa organizzata dal gruppo di Capoeira ‘Balanço do Mar’, Associazione Soluna, in collaborazione con la Lega Italiana Fibrosi Cistica – Campania, porta anche quest’anno tamburi e acrobazie in strada.

Sotto la guida e l’organizzazione del maestro Giovanni ‘Tatu’ Coraggio, i ragazzi del Gruppo ‘Balanço do Mar’, insieme a numerosi ospiti di rilievo del panorama nazionale e internazionale, si esibiranno in alcune delle location più suggestive della nostra città: l’apertura dell’evento si terrà venerdì 10 maggio a partire dalle ore 18:00 alla palestra Eagle Gym, via A. d’Isernia, 28, con una lezione speciale per i più piccoli, seguita dal loro ‘batizado’, la cerimonia che sancisce l’entrata ufficiale nel gruppo di ‘Capoeira’.

Dalle ore 20:00 in poi, si potrà assistere alla RODA, l’esibizione tipica di chi pratica la ‘Capoeira’.

La manifestazione continuerà poi sabato 11 maggio con 3 diverse esibizioni: alle ore 11:00 sul pontile di Bagnoli, alle ore 15:30 in piazza Dante e alle ore 17:00 all’esterno della stazione metro di via Toledo.

L’evento si concluderà domenica 12 maggio alle ore 11:00 sul lungomare Liberato, in piazza Vittoria, con uno spettacolo di percussioni ed una lezione aperta a tutti coloro che volessero partecipare, cui farà seguito la roda di chiusura.

Il gruppo di ‘Capoeira Balanço do Mar’ nasce a Napoli nel 2000 grazie all’impegno del maestro Giovanni ‘Tatu’ Coraggio, il primo a portare la ‘Capoeira’ a Napoli.

Oltre all’attività fisica e sportiva, il gruppo promuove seminari di approfondimento sui vari aspetti della storia e della cultura afro-brasiliane; è inoltre impegnato in varie attività per il sociale, con corsi di educazione motoria nelle scuole materne ed elementari e progetti di recupero dei minori a rischio, l’ultimo dei quali, il progetto ‘Abitare la strada’, li vede in prima linea, insieme all’Associazione onlus ‘San Camillo’, nell’intervento di educativa di strada con i bambini e i ragazzi per le strade di Forcella.

Il gruppo ‘Balanço do Mar’ è oggi presente con corsi tenuti da insegnanti seri e qualificati in varie sedi tra Napoli e Roma e può contare tra i suoi iscritti un centinaio di appassionati.

Per chi ancora non la conoscesse, la ‘Capoeira’ è davvero una disciplina completa: è prima di tutto un’arte marziale, ma è anche espressione artistica, con le sue canzoni e la sua musica fatta di percussioni tipiche della tradizione afro – brasiliana.

La ‘Capoeira’ è una lotta-danza nata in Brasile dalla creatività degli schiavi africani che, impossibilitati ad usare armi per lottare a favore della propria libertà, mascheravano la pratica e l’esercizio delle loro lotte tribali con musiche e balli in modo da ingannare i loro padroni bianchi.

L’allenamento della ‘Capoeira’ è benefico perché sviluppa flessibilità muscolare, rafforza le articolazioni ed è anche positivo per la psiche: aiuta infatti a migliorare le doti di concentrazione e la rapidità dei riflessi, oltre a essere sicuramente un’attività liberatoria.

Inoltre, come ogni anno, il gruppo ‘Balanço do Mar’ collabora con la Lega Italiana Fibrosi Cistica – Campania, raccogliendo il 5X1000 a favore di questa associazione.

Per maggiori informazioni: www.fibrosicistica.it

Programma evento:
venerdì 10 maggio ore 18:00 lezione bimbi, ore 19:00 ‘Batizando’ ragazzi, ore 20:00 ‘Roda’ di apertura Palestra Eagle Gym via Andrea d’Isernia 28 Napoli, https://goo.gl/maps/cXLMgkToE3Q2

Sabato 11 maggio ore 11:00 ‘Roda’ sul pontile di Bagnoli, ore 15:30 ‘Roda’ in piazza Dante, ore 17:00 ‘Roda’ invia Toledo, stazione metro,
ore 21:00 ‘Festa Ennò’ via Bellini 43, Napoli, https://goo.gl/maps/EZUf1i2fJ4kYwvka7

Domenica 12 maggio ore 11:00 spettacolo di percussioni, lezione aperta al pubblico, ‘Roda’ di chiusura, piazza Vittoria, lungomare Liberato, Napoli, https://goo.gl/maps/GkRjAvrKVcH2

Evento FB: https://www.facebook.com/events/288199268504950/

Per informazioni e prenotazioni: info@capoeiranapoli.com
Infoline: 347-2732357 – 320/8515812

Print Friendly, PDF & Email