Home Campania Comune di Napoli Napoli, accordo tra Comune e intermediari turistici tassa di soggiorno

Napoli, accordo tra Comune e intermediari turistici tassa di soggiorno

689
tassa di soggiorno


Download PDF

La Giunta approva schema di accordo tra Comune e intermediari turistici per riscossione imposta

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

A distanza di appena un mese dalla firma dell’accordo con il maggiore operatore online di prenotazione di soggiorni in strutture ricettive extra alberghiere “Airbnb”, la Giunta de Magistris, con delibera a firma dell’Assessore al Bilancio Enrico Panini, ha approvato oggi lo schema di accordo da applicare a tutti gli altri intermediari turistici interessati alla digitalizzazione delle procedure di riscossione dell’imposta di soggiorno nella nostra città.
Gli operatori che aderiranno all’accordo, rispondendo ad una manifestazione di interesse di prossima pubblicazione, saranno tenuti a riscuotere, e successivamente con cadenza mensile a riversare al Comune, l’imposta in luogo dei gestori delle strutture ricettive al momento del pagamento da parte dei turisti del soggiorno.

Un’operazione che, proprio grazie alla digitalizzazione delle procedure, porterà grandi risultati per il Comune di Napoli in termini di contrasto all’evasione della fetta di mercato turistico privato.

Ma i vantaggi non sono solo per l’Amministrazione. Con questa modalità, si semplifica e si digitalizza il processo di riscossione, ora in capo agli intermediari che garantiscono, così, agli utenti un servizio completo e trasparente; i soggetti che offrono ospitalità, invece, non hanno più l’onere di riscuotere manualmente la tassa di soggiorno ai propri ospiti che, a loro volta, non hanno ulteriori preoccupazioni o adempimenti da effettuare.

Print Friendly, PDF & Email