Home Cronaca Museo Anatomico di Napoli, l’inaugurazione il 14

Museo Anatomico di Napoli, l’inaugurazione il 14

798


Download PDF

Convegno ‘Museo Anatomico Testimone di Napoli dal Mito alla Scienza’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Riapre per la prima volta alla città il Museo Anatomico di Napoli, tra i più antichi e completi al mondo. L’inaugurazione avrà luogo lunedì 14 marzo alle ore 10, nell’Aula Antonelli, Complesso di Santa Patrizia a via Armanni 5, alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris, dell’Assessore Carmine Piscopo e del Rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli Giuseppe Paolisso.
La giornata di studi inizierà con una breve visita al Museo, guidata dai curatori dell’iniziativa il prof. Michele Papa, direttore del Museo Anatomico, e la prof.ssa Stefania Gigli, direttore del MUSA, e trasmessa in streaming a tutti gli studenti che parteciperanno all’iniziativa.

L’evento proseguirà con il convegno dal titolo il “Museo Anatomico Testimone di Napoli dal Mito alla Scienza”, in cui verrà ripercorsa, a grandi linee, la rivoluzione, che dalla metà del XVI secolo fino al XIX secolo, ha condotto il moderno “metodo scientifico” a sfatare i falsi miti della scienza pre-galileiana.

Le raccolte dei preparati anatomici presenti nel Museo sono la preziosa testimonianza di questa rivoluzione culturale, di cui Napoli è stata fondamentale protagonista.

Relatori del convegno saranno il prof. Oreste Trabucco (Università Suor Orsola Benincasa), il Dr. Antonio Borrelli (MiBACT), il prof. Marco Catani (King’s College di Londra) e il prof. Giacomo Giacobini (Responsabile del Museo di anatomia Umana “Luigi Rolando” di Torino).

Print Friendly, PDF & Email