Home Istituzioni europee Michel H. Devoret, fisico finanziato dall’UE, vince premio Nobel 2025

Michel H. Devoret, fisico finanziato dall’UE, vince premio Nobel 2025

Medaglia Nobel

Il Professore ha partecipato alle azioni Marie Skłodowska-Curie, parte del programma di ricerca e innovazione Orizzonte Europa

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Commissione europea a Roma.

Il premio Nobel per la fisica 2025 è stato assegnato a Michel H. Devoret, che ha partecipato alle azioni Marie Skłodowska-Curie, MSCA, parte del programma di ricerca e innovazione Orizzonte Europa.

L’Accademia reale svedese delle scienze ha assegnato il prestigioso premio a Michel H. Devoret, insieme a John Clarke e John M. Martinis, per la scoperta dell’effetto tunnel quantistico macroscopico e della quantizzazione dell’energia in un circuito elettrico.

Il professor Devoret è stato supervisore di Super MagneFiQuE, un progetto di borsa individuale Marie Skłodowska-Curie nel campo dell’elettronica quantistica superconduttiva.

Con questo premio, Devoret si aggiunge ai venti borsisti, scienziati e supervisori finanziati da queste azioni che hanno ricevuto questo premio dal 2010.

Ekaterina Zaharieva, Commissaria per le Start-up, la ricerca e l’innovazione, ha dichiarato:

Il Professor Devoret ci mostra fino a che punto la curiosità e la collaborazione possono far avanzare la scienza.

L’UE è orgogliosa di aver sostenuto la sua ricerca e i giovani scienziati che ha guidato attraverso le azioni Marie Skłodowska-Curie. Mi congratulo con lui per questo prestigioso riconoscimento.

Le azioni Marie Skłodowska-Curie fanno parte di Orizzonte Europa, il programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE e sono un pilastro dello Spazio europeo della ricerca, che promuove le carriere e le competenze dei ricercatori a livello transfrontaliero.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web delle azioni Marie Skłodowska-Curie.