Home Territorio ‘I Menecmi’ a Classico Contemporaneo

‘I Menecmi’ a Classico Contemporaneo

1514
Menecmi Enzo Varone


Download PDF

In scena il 25

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa di Hermes Comunicazione.

Nell’ambito di Estate a Napoli 2016 dal 17 al 30 agosto si terrà la rassegna teatrale ‘Classico Contemporaneo’ III edizione, direzione artistica Gianmarco Cesario e Mirko Di Martino, organizzazione Teatro dell’Osso in collaborazione con Aries Teatro ed Eventi.

Il nono appuntamento è nel Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore, Napoli, giovedì 25 agosto, ore 21:30, adattamento in chiave moderna, con canzoni, di Fabio Pisano dall’omonima commedia di Tito Maccio Plauto,con Enzo Varone, Gennaro Morrone, Antonio Vitale, Pina Giarmanà, Tina Gesumaria, Elena Fattorusso, regia Enzo Varone.

Due gemelli, che il caso ha separato da bambini, si trovano a vivere ignari l’uno dell’altro nella stessa città. Lo scambio di persona, che la perfetta somiglianza rende inevitabile, dà avvio alla vicenda comica. Da questo espediente scaturisce una serie infinita di equivoci, ambiguità, incomprensioni, fraintendimenti ed errori che sfociano in situazioni esilaranti capaci di far divertire il pubblico dall’inizio alla fine.

Un servo, un parassita, una moglie gelosa, una tenera amante si trovano coinvolti in una serie di situazioni paradossali che scardinano l’ordito delle convenzioni quotidiane, portando i due protagonisti sull’orlo della follia, fino a che l’atteso riconoscimento non risolve l’intrigo.

Commedia fresca e divertente, che ispirò celebri autori quali Shakespeare e Goldoni.

Print Friendly, PDF & Email