Home Basilicata Matera Matera 2019 dedica una grande festa al team dei suoi volontari

Matera 2019 dedica una grande festa al team dei suoi volontari

162
Volontari Matera 2019


Download PDF

Il 15 dicembre ‘Volontari Matera 2019 in festa’

Riceviamo e pubblichiamo.

Per celebrare l’incredibile contributo dei volontari al processo di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e per aprire una discussione sul futuro di questa brillante squadra, la Fondazione Matera Basilicata 2019 organizza il 15 dicembre un’intera giornata dal titolo ‘Volontari Matera 2019 in festa’ con momenti musicali in diversi quartieri di Matera, una conversazione con le istituzioni e un gran concerto finale.
Ad animare l’intera giornata sarà la Banda Rulli Frulli, marching band nata nel 2010 a Finale Emilia, composta da ben settanta membri tra bambine, bambini, adolescenti e giovani che costruiscono strumenti con materiali di recupero, li suonano e compongono insieme la loro musica.

Un gruppo composito per età, genere e capacità che ha fatto della disabilità un valore, e che non si è lasciato fermare dal sisma del 2012 in Emilia, quando rimasero senza una sede per le prove. La Banda tornerà nella Capitale Europea della Cultura dopo esservi stata ospite per il gran finale dell’edizione 2016 di Materadio, la festa di Rai Radio3 nella città dei Sassi.

A partire dalle 10:00, la Banda, accompagnata dai volontari di Matera 2019, farà delle incursioni musicali in 5 quartieri della città di Matera, con l’obiettivo di diffondere lo spirito di festa della giornata e invitare tutti i cittadini a prendervi parte. Una rappresentanza del team dei volontari, insieme al maestro della Banda, farà inoltre una visita al reparto di pediatria dell’Ospedale ‘Madonna delle Grazie’, per donare ai bambini ricoverati alcuni strumenti musicali.

Alle 11:30 nell’Open Dome allestita in Piazza San Francesco ci sarà un incontro pubblico, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni culturali della città, del territorio materano e di esperti del tema, durante il quale si ripercorreranno le tappe di Matera 2019, viste attraverso gli occhi dei volontari.

Foto, video e testimonianze racconteranno come il progetto dei Volontari Matera 2019 abbia dato vita ad una squadra di cittadini di età differente che, grazie all’impegno generoso e gratuito, hanno contribuito alla buona riuscita di spettacoli, eventi, laboratori, viaggi e meeting a partire dal percorso di candidatura e fino alla fine dell’anno da Capitale.

Un momento in cui tutta la comunità di cittadini, permanenti e temporanei, che in questi anni hanno avuto modo di essere accolti, informati, guidati e accompagnati dai Volontari di Matera 2019 potranno ringraziarli e spronarli a continuare nella dimensione del volontariato culturale oltre il 2019.

Alle 18:00 in Piazza Duomo partirà la parata della Banda Rulli Frulli che, insieme alla squadra dei Volontari di Matera 2019, attraverserà le strade del centro città al suono di bidoni, coperchi, pentole e padelle trasformati in strumenti musicali. Il percorso si chiuderà sul palco allestito in Piazza San Francesco, dove i musicisti si trasformeranno in una marching band a strumentazione fissa.

Alle 19:30 la Banda Rulli Frulli si esibirà in concerto per l’Assalto Tribale Tour 2019 estendendo dal palco un importante messaggio di accoglienza e integrazione sociale, con una finale a sorpresa.

Print Friendly, PDF & Email