Home Rubriche Pensieri di un massone qualsiasi Massoneria, tra New Age e Neo-spiritualismo

Massoneria, tra New Age e Neo-spiritualismo

234
Massoneria


Download PDF

Una signora vende corpi astrali
I Budda vanno sopra i comodini
Deduco da una frase del Vangelo
Che è meglio un imbianchino di Le Corbusier
(…)
Supermercati coi reparti sacri
Che vendono gli incensi di Dior
Rubriche aperte sui peli del Papa
Franco Battiato – Magic Shop

Fra whatsapp e blog di moda
gira a vuoto la mia ruota
senza capo e senza coda
cerco un’altra libertà
col New Age i sogni vendi
Gesù Cristo non è trendy
quando in polvere saremo
se è un po’ tardi si vedrà
Raffaele Mazzei – Terra misteriosa

Il Neo-spiritualismo o New Age che dir si voglia è una forma di materialismo strisciante travestito. I veri cercatori di Luce non hanno bisogno di “consulenti esoterici olistici”.

Le vie dell’Avversario sono infinite. Consiglio a chi ha qualche confusa istanza spirituale e qualche sano dubbio, di resistere ad ogni tentazione e di recarsi presso la Parrocchia più vicina per impegnarsi nell’esercizio della caritas e della preghiera.

Certo così non incontrerà finti sciamani, o Maestri a pagamento, non imparerà i segreti delle rune e non apprenderà i 9 passi della Dea. Ma, in presenza di poche idee ma confuse e in mancanza di qualificazioni iniziatiche, meglio Gesù, quello vero, che i mille pseudo profeti che formicolano sul pianeta. Purtroppo temo che il Regno della Quantità e del sincretismo dilagante abbia divorato molto più terreno di quanto sembri.

Molti preferiranno alle cattedrali del vero pensiero sapienziale qualche club di Massaggi Tantrici dove ricoprirsi di argilla sacra… e curativa. Con buona pace di Abano Terme, di Ischia o di Chianciano.

Print Friendly, PDF & Email
Hermes

Autore Hermes

Sono un Massone qualsiasi. Orgogliosamente collocato alla base della Piramide. Ogni tanto mi alzo verso il vertice per sgranchirmi le gambe. E mi vengono in mente delle riflessioni, delle meditazioni, dei pensieri che poi fermo sul foglio.