L’evento è in programma fino al 23 maggio
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Condividere esperienze e buone pratiche nel settore dell’innovazione turistica, culturale e dello sviluppo territoriale.
La Toscana, rappresentata dall’Assessore a economia e turismo Leonardo Marras, partecipa all’EHL Open Innovation Summit evento dedicato all’innovazione, in particolare nel settore dell’ospitalità, ma che si estende anche ad altri settori come il lusso, il food e la sostenibilità, ospitato a Losanna da oggi fino al 23 maggio.
Marras ha spiegato:
Partecipare a questa importante iniziativa è un’estensione del progetto ‘Toscana Tech on the Road’ che ormai da tre anni punta a promuovere negli Stati Uniti l’innovazione e il networking tra startup, aziende tech, università e istituzioni, valorizzare il potenziale tech della Toscana e attrarre talenti e investimenti.
La Toscana, che arriva a Losanna insieme a sei start up, si conferma un laboratorio di eccellenza per modelli turistici innovativi e inclusivi.
Vogliamo sottolineare l’impegno regionale nel promuovere un turismo di qualità, capace di coniugare tradizione e futuro.
La presenza all’iniziativa svizzera, promossa con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, rientra fra le azioni strategiche previste dal Programma Regionale di Sviluppo 2021/2025 per il rafforzamento della competitività e dell’internazionalizzazione del sistema produttivo regionale.
L’EHL Open Innovation Summit è organizzato dalla prestigiosa Ecole Hôtelière de Lausanne, EHL, che rappresenta un punto di riferimento internazionale per la formazione e la consulenza nel settore dell’ospitalità e dei servizi.
Al summit ci sono aziende, investitori, innovatori e istituzioni accademiche da tutto il mondo, contesto ideale per scambio di conoscenze, networking e sviluppo di relazioni internazionali.
Queste le sei aziende toscane, selezionate tra le 298 che hanno partecipato al bando per il sostegno alla creazione ed al consolidamento di start up innovative:
• Xentup srl – Digital Product Passport, Blockchain, Brain Computing, AI;
• Colux srl – Interior design, Real Estate, Design, Home staging;
• HqVillage SB Srl – turismo sostenibile, remote working, hospitality digitale, travel tech, esperienze autentiche;
• Abmechatronics srl – aerospaziale & aeronautica, industria e automazione, medicale, elettroutensili, robotica, automotive;
• Rocchi Technologies – insonorizzazione acustica;
• Sbam Social Srl – social meeting app.
