Home Territorio Estero Marocco – USA: nuovo slancio per iniziativa autonomia Sahara

Marocco – USA: nuovo slancio per iniziativa autonomia Sahara

182
Schenker Bourita


Download PDF

Videoconferenza ministeriale tra Rabat e Washington

Gli Stati Uniti e il Marocco hanno organizzato oggi, 15 gennaio, una videconferenza ministeriale, per discutere della proposta di autonomia regionale del Sahara marocchino.

Il Sottosegretario di Stato USA, David Schenker, ha sottolineato che l’autonomia regionale è l’unico quadro per una soluzione, rilevando che questo incontro è un’indicazione della saggezza del piano di autonomia regionale proposto da Rabat.

Da parte sua, il Ministro degli Esteri marocchino, Nasser Bourita, ha affermato che l’incontro lancia un segnale importante circa il fatto che la stabilità e la pace siano l’opzione desiderata. Per il capo della diplomazia di Rabat è emerso un nuovo slancio per porre fine al conflitto attraverso il piano di autonomia.

Print Friendly, PDF & Email
Redazione Arabia Felix

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.