Home Territorio Estero Marocco: Mohammed VI lancia la protezione sociale per tutti

Marocco: Mohammed VI lancia la protezione sociale per tutti

375
re mohammed vi


Download PDF

Il monarca ha presieduto ad una cerimonia a Fez

Il Re del Marocco, Mohammed VI, ha presieduto, il 14 aprile al Palazzo Reale di Fez, alla cerimonia di avvio dell’attuazione del progetto di generalizzazione della protezione sociale e alla firma delle prime convenzioni correlate.

Questo progetto reale, che inizialmente andrà a beneficio di agricoltori, artigiani, commercianti, professionisti e fornitori di servizi indipendenti soggetti al regime di contribuzione professionale unica, CPU, al regime degli autoimprenditori o a quello contabile, sarà esteso, successivamente, anche ad altre categorie nell’ottica dell’effettiva generalizzazione della protezione sociale a tutti i cittadini.

Dopo la proiezione di un filmato istituzionale sulle varie iniziative intraprese dal Re in campo sociale, il Ministro dell’economia, Mohamed Benchaaboun, ha sottolineato che questo progetto è in linea con gli orientamenti contenuti nell’ultimo discorso in occasione dell’apertura dell’anno legislativo 2020.

Questo progetto costituisce una vera rivoluzione sociale, perché avrà effetti diretti e tangibili sul miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini e sulla salvaguardia della dignità di tutti i marocchini.

Il Ministro ha anche assicurato che, come parte dell’attuazione delle direttive reali, il Governo è desideroso di preparare una legge quadro, i cui schemi sono stati presentati durante il Consiglio dei ministri dell’11 febbraio 2021 e che è stato approvato dal Parlamento.

Questa legge quadro è la pietra angolare e il quadro di riferimento per l’attuazione della visione reale nel campo della protezione sociale e il raggiungimento degli obiettivi fissati, i più importanti dei quali sono sostenere il potere d’acquisto di famiglie marocchine e il raggiungimento della giustizia sociale.

Print Friendly, PDF & Email
Redazione Arabia Felix

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.