Home Territorio Estero Marocco: Mohammed VI, allargare copertura sociale obbligatoria

Marocco: Mohammed VI, allargare copertura sociale obbligatoria

221
Mohammed VI


Download PDF

Stanziati 10,92 miliardi di euro per il rilancio dell’economia nazionale

Il re del Marocco, Mohammed VI, ha chiesto al Governo e alle parti sociali, di agire rapidamente per attuare il progetto prioritario di generalizzazione della copertura medica e sociale obbligatoria.

Nel Discorso della festa del Trono che ha pronunciato ieri sera, 29 luglio, il sovrano ha espresso la sua aspirazione prioritaria volta a garantire la protezione sociale a tutti i marocchini.

Ha dichiarato:

La nostra determinazione è che a lungo termine ne possano beneficiare tutti i settori della società.

Il re ha ricordato di aver chiesto la generalizzazione della copertura medica e sociale dal 2018.

Nel suo discorso televisivo di ieri sera ha elogiato lo sforzo collettivo per contrastare la pandemia da Covid-19, ma ha anche puntato il dito sulle principali carenze che devono essere affrontate con urgenza che riguardano in primo luogo i precari e chi svolge lavori nel settore informale.

Questa crisi ha rivelato la solidità dei legami sociali che uniscono i marocchini e ha dato piena misura del loro spirito di solidarietà e responsabilità. Tuttavia, ha anche messo in evidenza un certo numero di carenze che colpiscono in particolare il settore sociale: come la dipendenza di determinati settori dai pericoli esterni, le dimensioni del settore informale e la debolezza delle reti di protezione sociale, in particolare per quanto riguarda i margini della popolazione in una situazione molto precaria.

Il Marocco ha quindi stanziato un fondo da 10,92 miliardi di euro, finalizzato a rilanciare l’economia nazionale colpita dalla pandemia da Covid-19.

Ha spiegato il capo di Stato:

Quest’anno la commemorazione della Festa del Trono coincide con Eid Al-Adha, un momento di sacrificio, lealtà e fermo impegno per la giustizia attraverso la forza duratura di questi legami e la loro piena reciprocità che siamo indissolubilmente uniti, nei tempi buoni come nelle avversità.

Print Friendly, PDF & Email
Redazione Arabia Felix

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.