Home Territorio Maltempo: Regione Campania e Protezione Civile supportano i Comuni

Maltempo: Regione Campania e Protezione Civile supportano i Comuni

715
Napoli


Download PDF

Dichiarazione del Presidente De Luca

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

Il Presidente Vincenzo De Luca è in costante contatto con la centrale operativa della Protezione Civile Nazionale.

Ha dichiarato De Luca:

Massimo impegno per garantire tutti gli interventi necessari per fronteggiare le situazioni di criticità dovute al maltempo che sta interessando anche la Campania. Filo diretto con i Comuni per garantire assistenza in particolare alle fasce più deboli e ai senza fissa dimora.

Il Centro Funzionale e la Sala Operativa Regionale Unificata della Protezione Civile Regionale, dalla giornata di ieri, seguono l’evoluzione della situazione connessa ai fenomeni atmosferici che sta portando neve e gelate su buona parte del territorio regionale.

Si segnala l’attivazione h 24 della centrale operativa regionale e del presidio di San Marco Evangelista dove sono allocati i mezzi della colonna mobile della Protezione Civile.

Inoltre, la struttura regionale di Protezione Civile sta supportando in maniera continua le richieste che provengono dai Comuni, anche in relazione ad attività di soccorso alla popolazione, in particolare per coloro che hanno necessità di raggiungere centri di primo soccorso o di assistenza, centri dialisi e ospedali.

I Comuni potranno indirizzare eventuali richieste di primo soccorso alla popolazione che verranno poi gestite di concerto con le associazioni di volontariato e con i nuclei comunali di protezione civile.

In particolare, a tutti i Sindaci si chiede di diffondere le informazioni sui pericoli e gli effetti indotti dalle basse temperature e nevicate, applicando le indicazioni che sono state veicolate dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile, con particolare attenzione a persone che vivono in condizioni di disagio e dei senza fissa dimora, allertando i soggetti in grado di fornire assistenza.

Print Friendly, PDF & Email