Home Territorio Estero Luna Rossa vince la prima regata

Luna Rossa vince la prima regata

271
Luna Rossa PRADA Cup 2021 - Race Day 2
16/01/21 - Auckland (NZL) 36th America’s Cup presented by Prada PRADA Cup 2021 - Race Day 2 Luna Rossa Prada Pirelli Team


Download PDF

La barca italiana si conferma molto competitiva in condizioni di vento debole

Come spesso accade, quando si entra nel vivo della competizione, cominciano ad emergere le vere potenzialità dei partecipanti.

Le regate preparatorie, le World Series in particolare, avevano consegnato il ruolo di favoriti agli Statunitensi che hanno perso tutte e tre le gare disputate, andando addirittura oltre tempo limite in tutte e due i match race del giorno.

Gli inglesi che, come dicevamo, sembravano destinati ad essere la cenerentola degli sfidanti, si ritrovano invece a punteggio pieno.

Sempre tra luci ed ombre, almeno per i risultati altalenanti, lo scafo italiano.

Ma cosa ci ha detto questa seconda giornata di gare?

Innanzitutto una piacevole conferma: Luna Rossa appare fortissima in condizioni di vento leggero e molto leggero, in questo caso tra i 7 e gli 8 nodi.

La differenza di prestazioni rispetto ad American Magic, con questa situazione atmosferica, è quasi imbarazzante. Tranne il primo lato di poppa, durante il quale gli italiani sono incappati in un buco di vento, i distacchi sono stati abissali.

Soprattutto in andatura di bolina Luna Rossa si dimostra incredibilmente performante, come già ci era sembrato nella prima giornata.

Ineos, dal suo canto, ribadisce il netto miglioramento delle ultime settimane, ma anche le caratteristiche particolarmente aggressive, con lo skipper Ben Ainslie che in partenza dimostra una certa cattiveria, al punto di rischiare di andare fuori boa pur di infliggere una penalità agli avversari, in un’altra gara senza storia.

Sicuramente ulteriori indicazioni arriveranno dalle regate di stanotte, con un doppio impegno di Prada, prima con gli inglesi e poi con gli americani; anche perché è attesa tempesta con venti attorno ai 20 nodi, con condizioni di regata completamente diverse rispetto a quanto finora visto, quindi i valori potrebbero essere ancora sovvertiti.

Sulla carta dovremmo attenderci un riscatto di Patriot, sicuramente più adatta al vento forte.

Ma le sorprese sono sempre in agguato!

Foto Luca Buttò

Print Friendly, PDF & Email
Pietro Riccio

Autore Pietro Riccio

Pietro Riccio, esperto e docente di comunicazione, marketing ed informatica, giornalista pubblicista, scrittore. Direttore Responsabile del quotidiano online Ex Partibus, ha pubblicato l'opera di narrativa "Eternità diverse", editore Vittorio Pironti, e il saggio "L'infinita metafisica corrispondenza degli opposti", Prospero editore.