Home Territorio Lucio Allocca docente dello ‘Stage sul Teatro di Shakespeare’

Lucio Allocca docente dello ‘Stage sul Teatro di Shakespeare’

1609
Lucio Allocca


Download PDF

“Navigazione di conoscenza nel mondo di Shakespeare”

Sabato 24 settembre, ore 17:00, presso l’Associazione culturale Il Clubino, nella sede di vico Acitillo 106, Napoli, si terrà l’incontro formativo con Lucio Allocca e Fulvio Sacco “Stage sul Teatro di Shakespeare” per giovani under 30.

Il corso, che inizierà il 1 ottobre, prevede due incontri settimanali, mercoledì e sabato pomeriggio, una sorta di “navigazione di conoscenza nel mondo di Shakespeare, tra sogno e realtà, amore e morte, nel quattrocentenario della sua fine terrena”.

È il sempre squisito Maestro Allocca a darci qualche dettaglio sull’interessante progetto.

Nell’arco della mia carriera mi sono confrontato con sette lavori shakespeariani in veste di attore, aiuto regista o occupandomi io stesso di direzione, lavorando con artisti quali Michele Mirabella, Tato Russo, Mario Scaccia, Gigi Dall’Aglio, Mario Martone.

Non potevo lasciar passare il 2016, anno in cui ricade un anniversario così importante come quello dei quattro secoli dalla morte del Bardo, senza omaggiarlo in qualche modo.
Ho pensato così ad un laboratorio in cui raccontare ai ragazzi i miei ricordi e trasmettere le mie esperienze da mettere poi in scena.

Il titolo del progetto deriva da una battuta di Prospero de La Tempesta “Spingete le mie vele con i vostri fiati amici”, cui ho simpaticamente aggiunto “Nocchiero Lucio Allocca, Vice Nocchiero Fulvio Sacco, Armatore Piera Salerno”, direttrice de Il Clubino.

Fulvio Sacco è un mio ex allievo della Scuola di Cinema Pigrecoemme di Napoli che ho diretto anche in diversi lavori teatrali, molto bravo sugli esercizi sulla fisicità.

Gli incontri avranno luogo a Il Clubino di vico Acitillo 106, un spazio molto ampio in cui si tengono anche lezioni di danza, il mercoledì, dalle 16:00 alle 18:00, e il sabato dalle 16:00 alle 20:00.
Abbiamo optato per il pomeriggio in considerazione del fatto che i corsisti, data l’età, potrebbero essere degli studenti delle scuole superiori.

Ricordo sempre la frase del geniale e poliedrico francese Boris Vian che diceva “Io faccio un teatro clandestino diffuso clandestinamente”.
Il teatro di cui ci occupiamo noi è, infatti, quello al di fuori dei riflettori, delle casse di risonanza, del cinema importante, ma non per questo meno impegnativo.

Al momento è solo un progetto, ma c’è già un buon numero di adesioni, cosa che mi fa ben sperare.
Se il 24 settembre ci saranno almeno una decina di allievi inizieremo, o meglio, parafrasando Shakespeare “Se gli amici ci sono le vele si gonfiano e la barca parte”.

Dopo il saggio finale i neoattori, saranno gratificati con un simbolico gettone di presenza. Il costo del corso è di 70 euro, omnicomprensivi.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il numero 3281019922.

Si attendono imbarchi!

shakespeare-la-tempesta

Print Friendly, PDF & Email
Lorenza Iuliano

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.