Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia: seduta straordinaria Consiglio regionale 25 settembre 2019

Lombardia: seduta straordinaria Consiglio regionale 25 settembre 2019

1111
Palazzo Pirelli Milano


Download PDF

Richiesta di referendum abrogativo della quota proporzionale

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Il Consiglio regionale si riunirà in seduta straordinaria mercoledì 25 settembre dalle ore 10:00 alle ore 24:00 per discutere sulla richiesta di referendum abrogativo della quota proporzionale della legge elettorale ai sensi dell’articolo 75 primo comma della Costituzione.

Il provvedimento era stato approvato giovedì scorso in Commissione Affari Istituzionali: a favore si erano espressi i partiti di maggioranza, con la sola astensione della consigliera Viviana Beccalossi, Gruppo Misto.

I rappresentanti delle forze di minoranza, in polemica verso la proposta del centrodestra, avevano scelto di non partecipare al voto.

La convocazione della seduta straordinaria, oggetto di una richiesta presentata a norma di regolamento dai Consiglieri della Lega Nord giovedì pomeriggio scorso, è stata decisa oggi, 23 settembre, nel corso della riunione tra i Capigruppo consiliari, dove i rappresentanti dei gruppi di minoranza e in particolare il capogruppo del Partito Democratico Fabio Pizzul hanno apprezzato la scelta del Presidente del Consiglio Alessandro Fermi di distinguere e separare questo argomento da quelli già calendarizzati per la seduta ordinaria di domani.

Ha evidenziato il Presidente Fermi:

Ho apprezzato il clima costruttivo della riunione di questa mattina e la condivisione della necessità di dedicare a questo tema una seduta distinta e specifica rispetto a quella già calendarizzata così che su un argomento importante come quello della legge elettorale possa esserci tutto il tempo necessario per un adeguato confronto e approfondimento in Aula, senza ricorrere a forzature regolamentari e nel pieno rispetto delle esigenze e delle prerogative di tutti.

La riunione dei capigruppo ha stabilito oggi di fissare in 10 ore il contingentamento dei tempi di discussione: i capigruppo di M5Stelle e Partito Democratico Marco Fumagalli e Fabio Pizzul hanno preannunciato la possibile presentazione di questioni pregiudiziali, il capogruppo di +Europa Michele Usuelli di alcuni emendamenti.

L’articolo 75 della Costituzione prevede che il referendum abrogativo possa essere proposto anche da almeno cinque Consigli regionali.

L’articolo 32 della legge 352/1970 stabilisce inoltre che:

le richieste di referendum debbano essere depositate in ciascun anno soltanto dal 1° gennaio al 30 settembre.

Successivamente il referendum dovrà essere sottoposto a un duplice controllo di legittimità, prima da parte della Cassazione e poi dalla Corte Costituzionale.

In questi giorni altri Consigli regionali stanno discutendo l’argomento.

Print Friendly, PDF & Email