Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, seduta di Consiglio regionale 29 marzo 2022

Lombardia, seduta di Consiglio regionale 29 marzo 2022

519
Palazzo Pirelli


Download PDF

All’ordine del giorno il progetto di legge sul potenziamento degli impianti fotovoltaici

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Il progetto di legge ‘Ruolo degli immobili pubblici nel potenziamento degli impianti fotovoltaici. Verso l’autonomia energetica regionale’ sarà il primo argomento in discussione nella seduta di Consiglio regionale convocata dal Presidente Alessandro Fermi per martedì 29 marzo alle ore 10:00.

Con questo provvedimento, di cui è relatore il Presidente della Commissione Ambiente Riccardo Pase, Lega, complessivamente Regione Lombardia metterà a disposizione 4 milioni di euro in due anni per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici su immobili o terreni di proprietà pubblica e per la mappatura delle superfici disponibili.

Seguirà quindi l’esame di cinque mozioni sui seguenti temi: emergenza cantieri per incremento dei costi delle materie prime, prima firmataria Barbara Mazzali, FdI; interventi urgenti per contrastare la paralisi dei lavori pubblici, primo firmatario Raffaele Straniero, PD; azioni urgenti contro il terrorismo, primo firmatario Gianmarco Senna, Lega; adozione delle dotazioni organiche e iniziative concernenti i ricercatori sanitari e i collaboratori alla ricerca di IRCSS e IZS, primo firmatario Gregorio Mammì, M5Stelle; iniziative per fronteggiare le esigenze di accoglienza dei cittadini ucraini, prima firmataria Elisabetta Strada, Lombardi Civici Europeisti.

La seduta pomeridiana sarà quindi dedicata alla Sessione Europea, durante la quale sarà votata la Risoluzione approvata dalla Commissione Bilancio presieduta da Giulio Gallera, Forza Italia.

Il documento chiede una riformulazione sostanziale delle politiche europee delineate attraverso il Programma di lavoro europeo 2022, il PNRR e il quadro finanziario pluriennale 2021 – 2027, pianificazioni che risalgono a una fase storica non intaccata dal drammatico evolversi della guerra in Ucraina.

Print Friendly, PDF & Email