Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, seduta Consiglio regionale: question time e interpellanze

Lombardia, seduta Consiglio regionale: question time e interpellanze

850
Consiglio regione Lombardia


Download PDF

Argomenti trattati nella seduta mattutina del 3 luglio

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

La seduta di Consiglio regionale si è aperta questa mattina, 3 luglio, con la discussione di interrogazioni a risposta immediata, Question Time, e interpellanze.
Linee guida per utilizzo fanghi
Sullo stato di attuazione delle linee guida riservate ai Comuni per l’impiego di fertilizzanti sui suoli, in particolare per lo smaltimento di fanghi di depurazione, chiesto dal Movimento 5 Stelle, primo firmatarioSimone Verni, il Sottosegretario con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale Fabrizio Turba ha precisato che Regione Lombardia ha fornito a tutti i soggetti interessati, Comuni, enti locali, imprenditori etc., in attesa di acquisire ulteriori specifici aspetti, un supporto tecnico omogeneo per la stesura di idonei “piani di fertilizzazione” da definire in appositi regolamenti comunali.

Trasferimento personale Province e Città Metropolitana

Con la nostra legge sul lavoro stiamo dando piena applicazione all’articolo 118 della Costituzione sul principio della sussidiarietà che ci ha permesso di salvaguardare 231 posti di lavoro in AFOL di Monza e Brianza e della Città Metropolitana.

È quanto ha ribadito l’assessore al Lavoro Melania Rizzoli, in risposta ad un question time del Movimento 5 Stelle, primo firmatario Ferdinando Alberti, sull’applicazione in Lombardia della legge di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2018, la legge 205 del 2017, che prevede il trasferimento alle relative Regioni del personale in servizio a tempo indeterminato nei rispettivi centri per l’impiego.

Copertura vaccinale
Per conseguire la copertura del 95% delle vaccinazioni che risultano essere “sotto soglia”, tra cui epatite B, morbillo, parotite, rosolia, l’Assessore Giulio Gallera ha detto che “limiti e difficoltà oggettive” riguardano soprattutto la carenza di personale dedicato, che non può essere assunto.

Regione Lombardia continua il lavoro di informazione e per intensificare la cultura delle vaccinazioni su quelle famiglie che appaiono più restie oltre a pensare di delegare ai pediatri di base l’inoculazione dei vaccini.

L’interrogazione era stata posta da Niccolò Carretta, Lombardi Civici Europeisti.

Derivazioni idroelettriche
È di 38.962.000 euro l’ammontare dei canoni aggiuntivi dovuti a Regione Lombardia dai grandi gestori di derivazioni idroelettriche in regime di prosecuzioni temporanee e non ancora incassati da Regione Lombardia. Lo ha confermato l’assessore agli Enti locali, Montagna e piccoli Comuni, Massimo Sertori, in risposta all’interrogazione di Jacopo Scandella, PD, primo firmatario. Introiti che verranno destinati ai territori montani, alla luce della maggiore complessità delle loro realtà rispetto alle zone di pianura.

Costi forniture protesi odontoiatriche
In presenza di segnalazioni da parte di cittadini circa differenti costi che sarebbe applicati dalle ASST lombarde per la fornitura e l’applicazione di protesi odontoiatriche, l’Assessore Giulio Gallera rispondendo a Angelo Orsenigo, PD, ha precisato che le ASST lombarde contrattano singolarmente la fornitura di tali manufatti con i singoli produttori perchè queste forniture non rientrano nei livelli LEA odontoiatrici stabiliti a livello nazionale e quindi non sono stati imposti tariffari regionali specifici perché non di competenza della Regione.

Laminazione fiume Seveso
A che punto sono le opere previste per contenere le piene del fiume Seveso? Lo chiede Viviana Beccalossi in un question time all’Assessore regionale al Territorio, Pietro Foroni, sottolineando come il cantiere della vasca di laminazione di Senago (MI) risulti ad oggi bloccato e come si profilino tempi lunghi anche per la vasca di laminazione del Parco Nord.

Nella sua risposta l’Assessore ha confermato la volontà di procedere nel piano di messa in sicurezza del fiume Seveso, pur ammettendo di trovarsi di fronte ad

una situazione difficile e complessa, a causa di diverse problematiche ancora aperte, di procedure lunghe e difficoltose cui si sta lavorando per risolvere.

Attualmente, l’intervento sul canale scolmatore di Nord Ovest è stato concluso e l’avvio delle legge regionale sull’invarianza idraulica consente un migliore deflusso e drenaggio delle acque. La vasca di laminazione di Senago è invece solo parzialmente avviata, bloccata da un contenzioso con l’impresa appaltatrice.

Per quanto riguarda la vasca da realizzarsi nel Parco Nord, la Giunta ha auspicato possa esserci quanto prima una soluzione a fronte del ricorso avanzato dal Comune di Bresso (MI) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ha commentato la consigliera Viviana Beccalossi:

Sono soddisfatta della volontà della Giunta di proseguire nelle opere previste, anche se spiace constatare il perdurare di difficoltà burocratiche.

Piano territoriale regionale d’area di Malpensa e collegamento ferroviario con il Terminal 2 – Linea RFI Sempione
Il punto sullo stato di attuazione del progetto di collegamento del Terminal 2 di Malpensa alla rete RFI del Sempione è stato sollecitato dal Consigliere Michele Usuelli, +Europa, in una question time all’Assessore regionale alle Infrastrutture, Claudia Maria Terzi.

Nell’affrontare la questione, il Consigliere Usuelli ha lamentato

l’antieconomicità e l’inutilità dell’opera, su cui continueremo a dare battaglia insieme ai Comitati del territorio.

Inoltre, nel documento si sottolinea la mancanza di una Valutazione Ambientale Strategica del Piano territoriale regionale d’area per Malpensa – quadrante ovest.

Ha dichiarato l’Assessore, che ha ripercorso il lungo iter progettuale dell’opera che fa capo a Ferrovie Nord:

Si tratta di un progetto condiviso con il territorio su cui sono state avviate tutte le procedure autorizzative e valutative necessarie.

Fondi manutenzione straordinaria SP 236 – Goitese
Si terrà giovedì 5 luglio l’incontro tra i Presidenti delle Province per facilitare la distribuzione del fondo triennale di 45 milioni di euro messo a disposizione da Regione Lombardia per le opere di manutenzione straordinaria delle strade. Lo ha dichiarato oggi l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Claudia Maria Terzi, rispondendo al question time promosso dai Consiglieri di Forza Italia, prima firmataria Claudia Carzeri, e Viviana Beccalossi, Gruppo Misto, sulla situazione della SP 236 – Goitese.

Data la pericolosità attuale dell’infrastruttura, la provincia di Brescia ha vietato la circolazione delle motociclette, mentre la provincia di Mantova, nel tratto di sua competenza, ha fissato il limite massimo di velocità a 50 km/h.

Ha dichiarato l’Assessore Terzi, ricordando le competenze in capo alle Province in tema di messa in sicurezza e manutenzione delle strade:

Le risorse ci sono e altri fondi potrebbero essere recuperati dalle sanzioni elevate e che per legge dovrebbero essere riservate, almeno al 50%, ad interventi urgenti.

Soddisfatta dalle dichiarazioni dell’Assessore si è detta Claudia Carzeri che ha sottolineato la necessità

di attivare i fondi, provinciali o regionali, e che gli interventi sulla Goitese siano attuati con assoluta priorità.

Navigazione fiumi e sistema portuale lombardo
Riattribuire le competenze sulla navigazione interna alle Province di Mantova e Cremona, sulla base dello status di Autorità portuali, con l’obiettivo di un riequilibrio modale nel trasporto delle merci. Lo chiede all’Assessore regionale alle Infrastrutture, Claudia Maria Terzi, un question time promosso da Matteo Piloni, PD. La richiesta ricorda quanto previsto nel Piano regionale di sviluppo in tema di trasporto fluviale anche in vista degli standard condivisi dall’Unione Europea per il trasferimento del trasporto merci dalla strada ad altre modalità meno impattanti.

Disponibilità a riaprire il confronto con le due amministrazioni provinciali e a sostenere lo sviluppo del trasporto merci su fiume, sviluppando i due porti industriali regionali di Cremona e Mantova, è stata assicurata dall’Assessore Terzi che ha sottolineato la necessità di ascoltare anche AIPO, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po

per verificare lo stato attuale di interesse. Altre azioni verranno promosse per il riequilibrio del traffico, sostenendo la navigazione interna anche con risorse specifiche, e potenziando il traffico merci su ferro, anche in collaborazione con la Regione Piemonte e la Regione Liguria.

Ha commentato il Consigliere Piloni:

Si tratta di un tema importante, speriamo sia una buona base di partenza.

Interpellanze
Sul piano di recupero economico e di riorganizzazione gestionale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo l’Assessore Giulio Gallera ha fornito a Simone Verni, Movimento 5 Stelle, primo firmatario, una articolata risposta sulle azioni intraprese dall’amministrazione della struttura pavese per il monitoraggio e l’analisi del suo patrimonio sia economico che immobiliare, oltre alle procedure per l’esternalizzazione di alcuni servizi.

Sulla situazione occupazionale alla Candy di Brugherio (MB), l’Assessore Melania de Nichilo Rizzoli, in risposta al Movimento 5 Stelle, primo firmatario Marco Fumagalli, ha comunicato che il giorno 5 luglio verrà avviato un tavolo per verificare la possibilità di un ricorso alla cassa integrazione straordinaria fino al 23 settembre 2018 e per un eventuale prolungamento di altri dodici mesi. La Candy di Brugherio occupa attualmente 873 lavoratori.

Convalida elezioni
L’Assemblea in apertura di seduta ha convalidato, a larghissima maggioranza, l’elezione dei Consiglieri del Gruppo Lega Florindo Massardi e Antonello Formenti, le cui posizioni erano state sottoposte al vaglio della Giunta delle elezioni, l’organismo consiliare, presieduto da Elisabetta Strada, Lombardi Civici Europeisti, cui compete la verifica delle posizioni e delle eventuali cause di ineleggibilità e incompatibilità dei neo eletti.
Nel primo caso, la Giunta delle elezioni – come illustrato dalla Vice Presidente, Claudia Carzeri (FI) – ha preso atto dell’opzione esercitata da Massardi per la carica di Consigliere regionale, decadendo quindi dalla carica di Sindaco di Vallio Terme (BS).

Per quanto riguarda, invece, la posizione di Formenti, subentrato il 12 giugno scorso a un Consigliere dichiarato ineleggibile dalla stessa Giunta delle elezioni, è stata evidenziata l’assenza di cause ostative.

Print Friendly, PDF & Email