Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, riunione della Commissione Affari istituzionali

Lombardia, riunione della Commissione Affari istituzionali

582
Consiglio Regionale Lombardo

Enti locali: parte in Consiglio regionale l’iter per la fusione dei Comuni di Borgofranco sul Po (MN) e Carbonara di Po (MN)

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

La Commissione consiliare Affari istituzionali, presieduta da Alessandra Cappellari, Lega, ha approvato all’unanimità il progetto di legge per la fusione del Comuni di Borgofranco sul Po (MN) e Carbonara di Po (MN). Il nuovo Comune, richiesto sulla base di un referendum consultivo che si è tenuto l’11 febbraio 2018, si chiamerà Borgocarbonara.

La proposta di legge, illustrata da Simone Giudici, Lega, passerà al vaglio della Commissione consiliare Bilancio per la norma finanziaria per poi essere discussa dall’Assemblea regionale nella seduta del 23 ottobre.

Attività in aumento per il difensore regionale
Durante la seduta odierna della Commissione il Difensore regionale, Carlo Lio, ha illustrato i dati della Relazione sull’attività. Nel 2017 sono state 1079 le nuove pratiche e 1011 quelle concluse, rispetto alle 978 e alle 996 dell’anno precedente. L’aumento delle richieste d’intervento ha riguardato il settore Territorio, circa il 30% in più rispetto, soprattutto per questioni legate alle viabilità e circolazione e ai lavori pubblici, la trasparenza, 154 istanze presentate per mancato rispetto del diritto dei cittadini di accesso agli atti, l’ordinamento del personale pubblico, più del doppio rispetto a quelle dell’anno precedente, il tema della salute e dell’assistenza sanitaria e la tutela dei detenuti, anche grazie all’apertura di Sportelli del Garante dei detenuti negli istituti penitenziari milanesi. La relazione sarà adesso esaminata da tutte le Commissioni consiliari per le parti di competenza, prima di essere presentata all’Assemblea.

 

Print Friendly, PDF & Email