Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, raddoppio linea Ponte San Pietro – Bergamo – Montello

Lombardia, raddoppio linea Ponte San Pietro – Bergamo – Montello

790
Niccolò Carretta


Download PDF

Il documento è stato presentato dal Consigliere del Gruppo misto Niccolò Carretta

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Via libera della Commissione Territorio e Infrastrutture, presieduta da Claudia Carzeri, alla mozione presentata dal Consigliere del Gruppo misto Niccolò Carretta sulla configurazione di un servizio metropolitano conseguente al raddoppio della linea ferroviaria Ponte San Pietro – Bergamo – Montello.

Il documento, invita la Giunta di Palazzo Lombardia a una serie di interventi nei confronti di RFI e Trenord riguardo questo intervento, particolarmente rilevante per la mobilità della provincia orobica.

Ha sottolineato Carretta:

Bene gli investimenti in infrastrutture ma ci deve essere la garanzia da parte di chi effettua il servizio, cioè Trenord, di erogarlo in maniera frequente, collegando l’est-ovest della Bergamasca con un servizio di natura metropolitana, attraverso corse più frequenti e fermate ravvicinate, sul modello del Passante ferroviario di Milano.

Ha confermato l’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Terzi, Lega:

Il progetto risponde al potenziamento dei servizi ferroviari in termini di capillarità e frequenza, finalizzato proprio ad un servizio di tipo suburbano per il nodo di Bergamo.

Tutte le questioni poste dal Consigliere Carretta sono già alla nostra attenzione.

Quanto ci viene chiesto non dipende però direttamente da Regione Lombardia e non dipenderà nemmeno solo da RFI, ma da una serie complessa di interventi infrastrutturali che riguardano i lavori sulla Bergamo – Curno – Ponte San Pietro, quelli sulla Bergamo – Montello e soprattutto l’intervento sulla stazione di Bergamo, subordinato a un ragionamento ulteriore seppur estraneo, sullo scalo merci, senza il quale intervenire sullo scalo del capoluogo è oggettivamente complicato.

Terremo monitorata la situazione in sinergia con le istituzioni dei territori, così come abbiamo fatto fino ad oggi.

Approvato anche un emendamento aggiuntivo, presentato dallo stesso Carretta, relativo a scongiurare il paventato allungamento fino a 7 minuti dei tempi di attesa semaforici lungo la tratta oggetto della mozione, compresa la richiesta di anticipare i lavori per i sottopassaggi.

Anche su questo, ha assicurato l’Assessore Terzi:

Abbiamo già lavorato con RFI, il Comune di Curno e gli altri Municipi della zona, per scongiurare questo rischio.

Sembra si sia arrivati ad una ipotesi alternativa e condivisa. Non c’è ancora la formalizzazione, ma dovrebbe essere prossima.

Print Friendly, PDF & Email