Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, prima Assemblea nazionale dei Garanti dei detenuti

Lombardia, prima Assemblea nazionale dei Garanti dei detenuti

149
Palazzo Pirelli


Download PDF

Il 4 ottobre a Milano si riunisce il coordinamento dei rappresentanti istituzionali che si occupano della tutela delle persone private della libertà

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Si terrà domani, 4 ottobre, al 26° piano di Palazzo Pirelli a Milano in Sala Sartori la prima Assemblea nazionale dei Garanti dei detenuti. La situazione delle carceri italiane, i diritti dei detenuti e le iniziative a favore dell’inclusione sociale saranno i temi al centro del confronto tra una settantina di rappresentanti delle istituzioni provenienti da tutta Italia.
I lavori inizieranno alle ore 11:00 con le relazioni di Stefano Anastasia, Portavoce della Conferenza dei Garanti, e di Mauro Palma, Garante nazionale delle persone private della libertà.

Seguiranno i saluti istituzionali di Carlo Lio, Difensore regionale della Lombardia, Francesco Basentini, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Giovanna Di Rosa, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Milano, e Monica Lazzaroni, Presidente del Tribunale di sorveglianza di Brescia.

In rappresentanza dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, parteciperà il Consigliere Gian Antonio Girelli, Presidente della Commissione speciale sulla situazione carceraria in Lombardia.

La conclusione della sessione mattutina è prevista per le ore 13:00.

Nel pomeriggio dalle ore 1500 alle 1900 l’Assemblea si articolerà in gruppi tematici di approfondimento sulle questioni più rilevanti, dalle condizioni di vita ai regimi detentivi, dall’assistenza sanitaria e sociale, all’istruzione, alla formazione professionale, all’inserimento lavorativo e alla condizione degli stranieri in carcere e nei centri di permanenza per il rimpatrio.

Ai gruppi di lavoro contribuiranno esperti e operatori, come il delegato ai poli penitenziari della Conferenza dei Rettori delle Università italiane Franco Prina e il Presidente della Società italiana di Medicina e Sanità penitenziaria Luciano Lucanìa.

Sabato 5, a partire dalle ore 9:00, l’assemblea si riunirà presso la Casa della Cultura di Milano, in via Borgogna 3, per la sessione conclusiva.

Presiederà i lavori Franco Maisto, Garante dei Detenuti di Milano.

Sono previsti gli interventi dell’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Milano Gabriele Rabaiotti, del Provveditore dell’Amministrazione penitenziaria della Lombardia Pietro Buffa, del Presidente della Cassa delle Ammende Gherardo Colombo, della Presidente del Coordinamento nazionale dei magistrati di sorveglianza Antonietta Fiorillo, del Presidente del Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza Riccardo De Facci, della Presidente del della Conferenza nazionale del volontariato della giustizia Ornella Favero e di Gian Domenico Pisapia in rappresentanza della Camera Penale di Milano.

Al termine l’intervento conclusivo di Franco Corleone, Garante della Regione Toscana e decano dei garanti territoriali.

Print Friendly, PDF & Email