Lombardia, Fermi interviene a inaugurazione Polo formativo ‘LegnoArredo’

Lombardia, Fermi interviene a inaugurazione Polo formativo ‘LegnoArredo’

184
Polo formativo 'LegnoArredo' Lentante sul Seveso (MB)


Download PDF

‘Dobbiamo qualificare e innovare il settore attraverso la formazione di nuove generazioni chiamate a farlo crescere ancora di più’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Il design e l’arredo sono i motori dell’economia lombarda e di quella brianzola e comasca in particolare, e questo polo formativo è di straordinaria importanza perché permette di qualificare e innovare il settore attraverso la formazione di nuove generazioni chiamate a farlo crescere e svilupparlo ancora di più.

È bello pertanto che qui possano trovare spazio e applicazione l’inventiva e la creatività dei più giovani.

Alle nostre imprese il compito di valorizzarli e saper cogliere dai nostri centri formativi spunti e contributi per migliorare la propria produzione e renderla sempre più competitiva sui mercati internazionali.

Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi intervenendo questo pomeriggio, 8 novembre, all’inaugurazione della nuova sede del Polo formativo “ITS Rosario Messina” a Lentate sul Seveso (MB), che ospita corsi di formazione professionale e di istruzione tecnica superiore finanziati con fondi regionali e la cui realizzazione è stata cofinanziata da Regione Lombardia con un milione di euro sulla base dell’accordo di programma sottoscritto nel 2015.

Ha aggiunto il Presidente Fermi:

Le scuole di formazione di questo settore devono fare rete in modo sempre maggiore, non solo in Lombardia, ma anche con gli altri distretti del legno come quello pesarese e quello veneto.

E devono collegarsi e integrarsi sempre di più con il territorio e con le associazioni di categoria, così che i migliori allievi possano trovare più facilmente sbocchi professionali qualificanti.

Ben venga in questa direzione pertanto l’esempio e l’impegno di realtà come FederLegnoArredo, a cui va il plauso dell’istituzione regionale.

All’inaugurazione sono intervenuti tra gli altri anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, gli Assessori regionali Melania Rizzoli e Fabrizio Sala, il Presidente di FederLegnoArredo Emanuele Orsini e il Presidente della Fondazione “Rosario Messina” Giovanni Anzani.

Print Friendly, PDF & Email