Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, Consiglio regionale: in Commissione 6 luglio

Lombardia, Consiglio regionale: in Commissione 6 luglio

1182
Consiglio Regionale Lombardia


Download PDF

Presentato in Commissione Territorio il regolamento per l’assegnazione degli alloggi pubblici e sociali

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Il Vice Presidente di Regione Lombardia e Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala ha illustrato questo pomeriggio in Commissione Territorio, presieduta da Alessandro Sala, Lista Maroni, il nuovo regolamento attuativo per le assegnazioni degli alloggi pubblici e sociali.

Le principali novità introdotte da questo regolamento prevedono la sostituzione dei bandi comunali con avvisi pubblici sovracomunali e il fatto che l’assegnazione degli alloggi sociali sarà direttamente a cura dei rispettivi enti proprietari, Comuni e Aler. Poi, con la piattaforma informatica trasparente, ogni famiglia potrà scegliere l’alloggio più confacente alle proprie esigenze.

Ha spiegato Fabrizio Sala:

Grazie al mix abitativo abbiamo stabilito delle quote per le assegnazioni.

Posto che il 20% del totale sarà destinato a persone in stato di povertà assoluta, per il resto il 30% sarà destinato agli anziani, il 20% a famiglie monoparentali, il 15% a disabili, il 20% a famiglie di nuova formazione e il 10% alle forze di polizia.

Un ulteriore 5% verrà destinato ad altre categorie di rilevanza sociale, ad esempio le donne maltrattate. Queste categorie saranno definite dai rispettivi Piani di Zona.

Per i punteggi delle graduatorie si calcoleranno tre tipi di disagio: disagio abitativo, disagio famigliare e disagio economico. Quarto criterio sarà l’anzianità di residenza, sia nella Regione che nel Comune, la cui introduzione costituisce una novità rispetto al regolamento precedente.

A settembre partirà la sperimentazione funzionale per sei mesi, che comincerà in alcune zone della Lombardia che saranno prossimamente individuate dalla Giunta.

Sul provvedimento, del quale è stato nominato relatore Roberto Anelli, Lega Nord, la Commissione terrà nelle prossime settimane audizioni con i soggetti interessati, con l’obiettivo di esprimere poi il parere di competenza nella seduta del 27 luglio.

Il Vice Presidente Fabrizio Sala ha quindi risposto a una interrogazione presentata da Riccardo De Corato, FdI, in merito al alcune occupazioni abusive che hanno interessato l’immobile Aler situato al numero civico 3 di Piazza Insubria a Milano, che offre 128 alloggi di cui 9 risultano occupati abusivamente.

Ha spiegato Sala:

Quest’anno sono già stati effettuati due interventi di sgombero in flagranza, che nel primo caso hanno portato all’estromissione di uno straniero. Nel secondo caso, dopo che i vicini hanno riferito di ragazzi che la notte entravano a dormire saltando dalle finestre, sono stati saldati tutti gli ingressi, lastrate le finestre e sostituite le serrature, evitando così che tali episodi potessero ripetersi nuovamente.

Ha detto De Corato:

Gli sgomberi effettuati in questi primi sei mesi sono stati troppo pochi. Purtroppo la Regione non ha forze di polizia a cui chiedere gli sgomberi, che quindi devono essere portati avanti da Prefettura, Questura e Comune.

Con i risultati disastrosi che tutti abbiamo sotto gli occhi.

La Commissione ha quindi approvato in sede consultiva i provvedimenti finanziari dell’Assestamento di Bilancio che andranno all’esame del Consiglio regionale per l’approvazione definitiva a fine luglio.

Commissione Cultura, istruzione e formazione
In Commissione Cultura, presieduta da Luca Ferrazzi, Lista Maroni, si è tenuta l’audizione con i rappresentanti del Coordinamento ‘Liste per il diritto allo studio’, rappresentato dal Presidente Andrea Cerneri e dal rappresentante degli studenti dell’Università Cattolica Giorgio Imperizzieri.

Al centro della questione c’è la riduzione dei fondi destinati agli atenei per i servizi come la gestione degli studentati, l’orientamento, le mense, le attività sportive e culturali.
Nel 2015 le risorse assegnate erano state pari a 26 milioni di euro, nel 2016 erano scese a 23 e per il 2017 sono previsti 20 milioni di euro. Tagli ai finanziamenti che, hanno detto i rappresentanti degli studenti, renderanno difficoltoso lo svolgimento delle attività abituali.

In una lettera inviata al Presidente Maroni, il Presidente del coordinamento delle Università lombarde e Rettore della Statale Gianluca Vago, ha chiesto di rivedere le assegnazioni previste nella legge di bilancio, affinché venga assicurata la copertura del fabbisogno complessivo del diritto allo studio.

Ha detto nel suo intervento in Commissione il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo:

L’accesso all’Università è importante, in Europa siano tra gli ultimi a laureare i nostri giovani per questo chiederò un coordinamento tra tutti i gruppi in Consiglio per una battaglia trasversale a favore del diritto allo studio, così che in Aula si possano trovare le risorse mancanti e necessarie per garantire i servizi minimi.

Ha spiegato il Presidente della Commissione Luca Ferrazzi:

La Commissione Cultura invierà una raccomandazione alla Commissione Bilancio, affinché la questione potrà essere discussa con l’obiettivo di azzerare gli annunciati tagli che ammontano a 3 milioni di euro ripristinando almeno lo stesso stanziamento dello scorso anno.

La Commissione all’unanimità ha infine espresso parere favorevole al regolamento di attuazione della legge regionale sulla rete escursionistica, relatore Antonello Formenti, Lega Nord.

Commissione Attività produttive
La Commissione Attività Produttive, presieduta da Pietro Foroni, Lega Nord, e riunitasi questa mattina, ha approvato in sede consultiva i provvedimenti finanziari dell’Assestamento di Bilancio che andranno all’esame del Consiglio regionale per l’approvazione definitiva nella sessione di fine luglio.

La Commissione ha poi ha approfondito la situazione occupazionale di H&M, la catena di abbigliamento che nelle scorse settimane ha annunciato 95 esuberi e 4 chiusure di negozi di cui tre in Lombardia, 2 a Milano e 1 a Cremona. A questo proposito la Commissione ha ricevuto in audizione la responsabile del personale della multinazionale svedese, gli amministratori locali e le organizzazioni sindacali.

Commissione Ambiente
La Commissione Ambiente, presieduta da Luca Marsico, Forza Italia, ha ricevuto in audizione questa mattina i rappresentanti di SNAM Rete Gas sull’ipotesi di realizzazione di un tratto di metanodotto sul territorio di Cornegliano Laudense, LO.

Per mancanza del numero legale la Commissione non ha espresso i pareri di competenza sui provvedimenti finanziari del rendiconto generale 2016 e dell’assestamento al bilancio 2017/2019, che andranno comunque in Aula per la loro approvazione definitiva nella sessione di fine luglio.

Print Friendly, PDF & Email