Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia: Cattaneo a tavola rotonda su nascita Antenna 3

Lombardia: Cattaneo a tavola rotonda su nascita Antenna 3

875
Raffaele Cattaneo


Download PDF

Nel pomeriggio la proiezione del docu-film sulla nascita della storica emittente di Legnano

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo interverrà domani mercoledì 15 novembre alle ore 9:45, nella Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, Milano, alla tavola rotonda organizzata nell’ambito della mostra ‘Ti ricordi quella sera?’ sulla nascita di Antenna 3 Lombardia e sull’innovazione del linguaggio televisivo. Nell’occasione sarà presentato il docu-film che ripercorre la storia di Antenna 3.

Interverranno anche:
Giorgio Simonelli, docente di storia della televisione presso l’Università Cattolica di Milano; Ettore Andenna, conduttore televisivo;
Sandro Parenzo, editore televisivo del gruppo Mediapason;
Silvia Arzuffi, attrice e regista televisiva; Wally Giambelli, Presidente dell’Associazione “Amici di Renzo Villa”.

Nel pomeriggio alle ore 14:30 sarà proiettato in anteprima assoluta, sempre in Sala Gonfalone, il docu-film ‘Via per Busto 15: la tv commerciale è nata qui’ del regista Marco Pugno.

Il titolo è ispirato allo storico indirizzo di Antenna 3 Lombardia, l’emittente di Legnano nata quarant’anni fa, il 3 novembre 1977, per volontà di Renzo Villa ed Enzo Tortora; la tv privata che più di ogni altra seppe rompere il monopolio della tv di stato, inventando un nuovo linguaggio televisivo. Novanta minuti di filmati d’archivio, alcuni inediti, con molte testimonianze, ricordi e documenti.

Al termine della proiezione si terrà un dibattito con l’intervento di giornalisti di settore e personaggi televisivi tra cui Massimo Scaglioni, docente di Storia ed economia dei media presso l’Università Cattolica di Milano e Paolo Liguori, direttore di TGCom24.

Prosegue intanto la mostra-rassegna ‘Ti ricordi quella sera? Quarant’anni di eccellenza lombarda’, patrocinata dal Consiglio regionale e visitabile a Palazzo Pirelli con ingresso da via Filzi, 22 dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 18:30 e il venerdì dalle 9:30 alle 12:30. Unica domenica accessibile alla mostra è il 19 novembre, dalle 10:00 alle 17:00.

Print Friendly, PDF & Email