Home Lombardia Regione Lombardia ‘Lo Pan Ner. I pani delle Alpi’ alla Casa Museo

‘Lo Pan Ner. I pani delle Alpi’ alla Casa Museo

732
Pane nero


Download PDF

Il 16 giugno a Cerveno (BS) presentazione mostra fotografica e libro

Riceviamo e pubblichiamo.

Con una mostra e un libro di fotografia partecipata, il Museo di Fotografia Contemporanea restituisce il racconto della Festa de Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi, che recupera una tradizione alpina, la produzione del pane di segale.
Domenica 16 giugno, dalle 18:00 alla Casa Museo di Cerveno (BS), sarà presentato l’esito del progetto avviato a settembre 2018 grazie al sostegno della Regione Lombardia e alla collaborazione di Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia, che ha coinvolto i territori della Valle Camonica e della Valtellina.

In occasione della terza edizione della ‘Festa de Lo Pan Ner’, 13 – 14 ottobre 2018, il Museo ha invitato alcune persone delle comunità coinvolte nella festa a un breve corso di fotografia tenutosi nella Casa Museo di Cerveno e nelle sale di Palazzo Flematti a Chiuro. Fornendo le nozioni tecniche e di linguaggio utili nell’immediato per fotografare l’edizione 2018 della Festa, il percorso di preparazione ha avuto la funzione di consegnare alle comunità gli strumenti per raccontare in autonomia la propria realtà.

Nei giorni della Festa si accendono forni comunitari e privati, si rimettono in funzione antichi mulini per macinare la farina di segale, in passato alla base dell’alimentazione delle popolazioni di montagna. La cottura del pane, da sempre momento di aggregazione, torna ad assumere nella condivisione e nella convivialità della festa un valore più ampio: racconta una pratica viva e partecipata dalle comunità, sottende valori culturali che appartengono ai territori e a chi li abita.

Per un evento condiviso e partecipato a più livelli, il Museo ha coinvolto gli stessi partecipanti e li ha resi protagonisti della narrazione anche attraverso la produzione di immagini, sperimentando così il potenziale di quello che viene chiamato citizen journalism rispetto a un evento di carattere tradizionale, che si sviluppa lungo un arco spaziale e temporale molto esteso.

La mostra fotografica ‘Lo Pan Ner. I pani delle Alpi. Segale e pane nero, tradizione e futuro’, destinata a circolare in Valle Camonica e in Valtellina nel corso dell’estate, è un esperimento di narrazione condivisa, un lavoro corale di immagini, testi ed elementi grafici che unisce alla documentazione dell’evento, numerosi spunti di riflessione su questioni più complesse che investono l’ambiente alpino, quali spopolamento, sostenibilità, turismo.

I pannelli in mostra che raccontano la Festa de Lo Pan Ner, ma anche il contesto geografico, le tradizioni locali, la sostenibilità delle coltivazioni e il futuro della produzione, si compongono di una selezione tratta dal libro, più completo e articolato, che raccoglie interviste ai protagonisti dell’evento e approfondimenti sulla produzione del pane e la coltivazione della segale.

Programma

Print Friendly, PDF & Email