Home Territorio Live acustico di Erricorù a Il Giardino Segreto

Live acustico di Erricorù a Il Giardino Segreto

230
Erricorù


Download PDF

L’artista si esibirà dal vivo a Roccaromana (CE) il 6 settembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Erricorù è lo pseudonimo del musicista e cantautore partenopeo Enrico Russo, classe 1982, che sarà live a Il Giardino Segreto di Roccaromana (CE) venerdì 6 settembre, ore 20:30.

Per questa data Erricorù sceglie di portare live in un intimo set acustico brani dei suoi due EP Costruzioni Terapeutiche vol.1 e vol.2.

La location è suggestiva: nel piccolo borgo di Roccaromana, nel casertano, protetto dai monti trebulani, c’è un giardino ‘segreto’ che l’omonima associazione ha recuperato dall’incuria per farlo diventare uno scrigno di bellezza e ricchezza diffusa.

Il progetto de Il Giardino Segreto di Roccaromana è ambizioso ma realistico: recuperare e investire nel proprio territorio per restituire alla collettività uno spazio completamente rinnovato mettendo in circolo sviluppo ed economia sostenibile.

Il Giardino Segreto nasce nel 2018 con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento delle aree rurali e, grazie alla gestione e produzione di eventi culturali, educativi ed artistici e al sostegno alla Via Francigena del Sud, che da Roma conduce a Santa Maria di Leuca, accolgono turisti, appassionati di arte, teatro, musica e molti pellegrini.

La struttura accoglie anche la Biblioteca ‘Ing. Pasquale Guida’, 15.000 volumi di letteratura e studi regionali campani.

In questo magico luogo Erricorù alla chitarra sarà accompagnato al basso da Luigi Augusto Malcangi.

Il progetto solista di Erricorù nasce nel 2019, dopo diverse e lunghe esperienze corali, mettendo insieme una collezione di canzoni scritte nel corso degli anni e dando vita al primo volume di ‘Costruzioni Terapeutiche’ pubblicato nel 2021 con cui accede alle finali di Sanremo Rock del 2023 al Teatro Ariston.

Il secondo volume, a distanza di due anni dal precedente, rappresenta una significativa evoluzione artistica.

Se il primo volume era caratterizzato dall’urgenza e dalla ruvidezza di una registrazione in presa diretta, il secondo lavoro si fa notare per la maturità artistica e la profondità emotiva che permea ogni brano.

La lingua napoletana, predominante nei testi, si rivela un veicolo straordinario per esplorare le profondità dell’anima umana, condividendo emozioni e vissuti in modo autentico e coinvolgente.

I testi, arricchiti da una molteplicità di linguaggi, testimoniano la versatilità artistica del cantautore, che riesce a trasmettere messaggi universali attraverso il suo stile musicale unico.

L’ingresso al concerto di Erricorù sarà a sottoscrizione libera, utile ad aderire e sostenere i progetti de Il Giardino Segreto.

Sarà possibile la sera del concerto diventare soci dell’associazione Il Giardino Segreto di Roccaromana APS con una sottoscrizione di 20 euro. Con tale sottoscrizione sarà possibile anche pernottare nella struttura.

Per tale richiesta è necessario fare riferimento a quanto indicato al link https://www.viefrancigene.org/it/resource/accomodation/vfs15-50-roccaromana/.

Print Friendly, PDF & Email