Site icon ExPartibus

Linguine con zucchine, gamberi e pomodorini gialli

Linguine con zucchine, gamberi e pomodorini gialli


Ingredienti per 4 persone

400 grammi di linguine
3 zucchine medie
400 grammi di pomodorini gialli
400 grammi di gamberetti sgusciati
Un bicchiere di vino bianco
Olio EVO q.b.
Peperoncino piccante o pepe q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Questa ricetta è veloce e semplice da preparare; la trovo molto primaverile. Inoltre, utilizza i pomodorini gialli, decisamente più dolci rispetto a quelli normali e che di recente sembrano essere molto di moda, riscoperti da trattorie come da locali gourmet.

In una padella mettiamo a riscaldare l’olio con un po’ di peperoncino piccante, se ci piace. In alternativa possiamo aggiungere del pepe quando successivamente saleremo.

Incorporiamo le zucchine grattugiate, le facciamo appassire e rosolare un poco, per poi sfumare con il bicchiere di vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato possiamo unire i pomodorini che schiacciamo con un cucchiaio di legno direttamente in padella, salando il tutto.

Portiamoli a cottura e aggiungiamo i gamberi, che, essendo più delicati, hanno bisogno di tempi di cottura ridotti, 5 o 6 minuti massimo.

Lessiamo le linguine in abbondante acqua salata, facendo attenzione, prima di scolarle al dente, di conservare due o tre mestoli di acqua di cottura che useremo al bisogno per amalgamare il tutto.

Mettiamo la pasta in padella e la facciamo saltare perché il sugo aderisca perfettamente.

Accompagniamo con un buon bianco, ottimo un Ischia Biancolella.

Buon appetito!

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.

Exit mobile version