Home Rubriche Muórze e surze Linguine con zucchine, gamberi e pomodorini gialli

Linguine con zucchine, gamberi e pomodorini gialli

165
Linguine con zucchine, gamberi e pomodorini gialli


Download PDF

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di linguine
3 zucchine medie
400 grammi di pomodorini gialli
400 grammi di gamberetti sgusciati
Un bicchiere di vino bianco
Olio EVO q.b.
Peperoncino piccante o pepe q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Questa ricetta è veloce e semplice da preparare; la trovo molto primaverile. Inoltre, utilizza i pomodorini gialli, decisamente più dolci rispetto a quelli normali e che di recente sembrano essere molto di moda, riscoperti da trattorie come da locali gourmet.

In una padella mettiamo a riscaldare l’olio con un po’ di peperoncino piccante, se ci piace. In alternativa possiamo aggiungere del pepe quando successivamente saleremo.

Incorporiamo le zucchine grattugiate, le facciamo appassire e rosolare un poco, per poi sfumare con il bicchiere di vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato possiamo unire i pomodorini che schiacciamo con un cucchiaio di legno direttamente in padella, salando il tutto.

Portiamoli a cottura e aggiungiamo i gamberi, che, essendo più delicati, hanno bisogno di tempi di cottura ridotti, 5 o 6 minuti massimo.

Lessiamo le linguine in abbondante acqua salata, facendo attenzione, prima di scolarle al dente, di conservare due o tre mestoli di acqua di cottura che useremo al bisogno per amalgamare il tutto.

Mettiamo la pasta in padella e la facciamo saltare perché il sugo aderisca perfettamente.

Accompagniamo con un buon bianco, ottimo un Ischia Biancolella.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email
Carolina Barra

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.