Home Lombardia Regione Lombardia Linea ferroviaria Milano-Zurigo, inaugurazione impianti di Chiasso

Linea ferroviaria Milano-Zurigo, inaugurazione impianti di Chiasso

182
treno

Il 3 aprile la cerimonia di inaugurazione

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Saranno inaugurati domani, mercoledì 3 aprile, i nuovi impianti di trazione elettrica, la nuova sottostazione e la nuova Cabina TE di trasmissione elettrica di Chiasso, lungo la linea ferroviaria Milano – Zurigo.

L’inaugurazione sarà preceduta alle ore 10:00 in Villa Olmo a Como da un convegno promosso dal CIFI, il Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani, che ha lo scopo di illustrare le nuove soluzioni tecnologiche adottate e si propone come occasione di confronto sulle tematiche di innovazione e tecnologia che costituiscono il presente e il futuro dei trasporti a livello internazionale.

I lavori saranno introdotti dal Segretario Generale del CIFI Donato Carillo, a cui farà seguito l’intervento del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia.

Previsti, quindi, gli interventi dell’Amministratore delegato di RFI e Presidente del CIFI Maurizio Gentile, delle autorità istituzionali cantonali del Ticino e dei rappresentanti della Direzione delle Ferrovie ticinesi, che faranno il punto sugli interventi tecnologici ferroviari in programma tra Italia e Svizzera.

Seguiranno le relazioni del Direttore Territoriale di RFI Luca Cavacchioli, dei responsabili tecnici di ITALFERR e delle Ferrovie Federali Svizzere sullo sviluppo futuro della stazione di Chiasso, sull’incremento della potenzialità e della sicurezza degli impianti di trazione di valico e sulle nuove tecnologie di alimentazione.

Il progetto della nuova sottostazione elettrica e della Cabina TE di Chiasso sarà illustrato dal Direttore tecnico di Mont-Ele Marco Pozzoli.

Al termine del convegno, alle ore 14:00 è previsto il transfer direttamente da Villa Olmo per il sopralluogo tecnico e l’inaugurazione della nuova sottostazione elettrica degli impianti di trazione RFI-FFS di Chiasso, con conclusione dei lavori prevista per le ore 16:00.

Le Ferrovie Federali Svizzere, SBB CFF FFS, in considerazione dei previsti aumenti di traffico derivanti dall’attivazione delle nuove trasversali alpine, Gottardo e Ceneri, hanno avviato una serie di interventi di rinnovo e modifica degli impianti esistenti, tra cui la sostituzione dell’attuale Apparato Centrale Elettronico, ACE, di Chiasso, con un sensibile potenziamento degli impianti di elettrificazione.

Il 27 maggio 2018 è passato nella stazione svizzera di Chiasso il primo treno alimentato dai nuovi impianti tecnologici, Cabina TE e Sottostazione elettrica, con committenza delle Ferrovie Federali Svizzere, SBB CFF FFS, e realizzati dalla società lombarda Mont-Ele, e ora le nuove soluzioni adottate sono entrate in funzione a pieno regime.

L’opera definisce un nuovo assetto del sistema di alimentazione italo – svizzero, e consentirà un aumento della capacità di traffico del corridoio del Gottardo, oltre alla gestione separata dei nuovi impianti italiani e svizzeri, soprattutto nella prospettiva della messa in servizio della Galleria di base del Monte Ceneri prevista per il 2020.

Print Friendly, PDF & Email