Appuntamento il martedì 5 a Piazza Venezia, 11 a Roma
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Parlamento europeo in Italia.
L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea e dell’Istituto Affari Internazionali, organizza martedì 5 maggio, dalle ore 18:00
Sala Europa a Piazza Venezia, 11 a Roma, un confronto su come l’UE stia attuando in difesa delle democrazie liberali e della propria autonomia in un’epoca segnata dalla ridefinizione dell’ordine mondiale, dall’avvento dei tecno-oligarchi e dal ritorno della politica delle potenze.
Partecipa l’ex Primo ministro svedese Carl Bildt.
L’evento verrà aperto dai saluti istituzionali di Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, e di Claudio Casini, capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.
Quindi, la Vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno terrà in collegamento da Bruxelles il discorso introduttivo.
I lavori proseguiranno con un confronto tra Carl Bildt, co-Presidente del European Council on Foreign Relations ed ex Primo ministro svedese, Alessia Melcangi, professoressa associata La Sapienza di Roma, senior analyst Fondazione MedOr ed editorialista de La Stampa, e Michele Valensise, Presidente dell’Istituto Affari Internazionali, IAI. Modera Paolo Valentino, giornalista e opinionista de Il Corriere della Sera.
L’evento è aperto al pubblico, con iscrizione tramite questo link.













