Home Territorio ‘Le Regine della Reggia. Dietro le quinte della sovranità’ a Caserta

‘Le Regine della Reggia. Dietro le quinte della sovranità’ a Caserta

749
'Le Regine della Reggia. Dietro le quinte della sovranità'


Download PDF

L’8 marzo conferenza di Nadia Verdile alla Reggia di Caserta

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Reggia di Caserta.

Giovedì 8 marzo in occasione della giornata internazionale delle donne si terrà alle 17:00 alla Reggia di Caserta, Cappella Palatina la conferenza: ‘Le Regine della Reggia. Dietro le quinte della sovranità’.
La giornalista Nadia Verdile, collaboratrice de Il Mattino e autrice di numerose pubblicazioni sul tema femminile, realizzerà un excursus sulle sovrane borboniche che hanno abitato Palazzo reale, esaminando lettere private, visioni storiche, leggende e fatti, raccontando le regine nella loro dimensione di donne “dietro le quinte” della sovranità, oltre il loro aspetto regale e istituzionale.

Come sostiene l’autrice:

Le donne delle case reali, per secoli, sono state utilizzate, attraverso i legami matrimoniali, per costruire e mantenere reti diplomatiche. I matrimoni dei sovrani costituivano un elemento fondamentale delle relazioni tra potenze, gli Stati si ingrandivano, si consolidavano o ridimensionavano in seguito ai matrimoni.

Le regine erano viste spesso come ‘infiltrate’ nella corte del marito. Trasferite là dove le chiamavano i destini e gli obblighi familiari, erano percepite come ‘straniere a corte’ e non sempre riuscivano ad integrarsi nella nuova patria. Di loro si sa poco e talvolta male.

Nel corso della conferenza interverrà inoltre la compagnia teatrale “Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città”.

L’ingresso alla conferenza è gratuito e l’accesso è previsto dal cancello centrale del Palazzo Reale previa esibizione dell’invito, cartaceo o digitale, pubblicato sulla pagina Facebook o sul sito web della Reggia.

Print Friendly, PDF & Email