Home Territorio ‘Le nuove frontiere nella misura del cosmo’

‘Le nuove frontiere nella misura del cosmo’

819
cosmo


Download PDF

Il 25 maggio incontro scientifico al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo dall’AstroUANews Unione Astrofili Napoletani.

Il 25 maggio, ore 17:30, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare in Via Cesario Console 3bis, Napoli, si terrà l’incontro scientifico ‘Le nuove frontiere nella misura del cosmo’ promosso dall’Osservatorio Astronomico di Capodimonte nell’ambito delle iniziative per ‘Futuro Remoto’.

La conversazione scientifica è a cura della dott.ssa Marcella Marconi, Astronoma dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Il problema della misura delle distanze cosmiche ha affascinato l’uomo fin dall’antichità stimolando lo sviluppo di metodi geometrici che hanno permesso di avere dati sempre più raffinati.

Le più avanzate tecnologie applicate alla missione spaziale Gaia stanno consentendo agli astronomi di ottenere una visione, anche tridimensionale, della Via Lattea molto più completa e precisa; una mappa stellare che il Large Synoptic Survey Telescope, LSST, renderà ancora più estesa e dettagliata nel futuro prossimo.

Misurare le distanze delle stelle non significa solo determinare la geometria del cosmo e ricavare informazioni sulla luminosità intrinseca degli oggetti celesti, ma anche viaggiare nel tempo per ricostruire il passato dell’Universo e per capire il nostro ‘Futuro Remoto’.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Print Friendly, PDF & Email