Home Territorio ‘Le giornate di Napoli – FTIS’ al Teatro La giostra

‘Le giornate di Napoli – FTIS’ al Teatro La giostra

460
Luca Attanasio


Download PDF

In scena dal 17 al 19 ottobre a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Teatro La giostra di Napoli darà il via alla sua seconda stagione di attività, mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 18:00, con l’evento ‘Le giornate di Napoli – FTIS’, tre giorni di teatro per tre scuole, selezionate in base all’impegno nella formazione teatrale come strumento d’inclusione e approfondimento multidisciplinare nel percorso didattico, e si avvale del patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, come “iniziativa contro il sistema della camorra”.
Il progetto ‘Festival del Teatro Sociale’ s’inserisce nell’ambito di Officina Speranzella, progetto di formazione e post-formazione teatrale per allievi e attori a titolo gratuito per i giovani dei Quartieri Spagnoli, per favorire l’incontro e il confronto tra studenti, docenti, esperti della formazione teatrale, giornalisti, scrittori, sociologi e gli esponenti delle Istituzioni.

Nei giorni 17, 18 e 19 ottobre, lo spazio nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli ospiterà, rispettivamente, il Liceo Classico Adolfo Pansini, il Liceo Scientifico Galileo Galilei e l’I.I.S. Giancarlo Siani, che presenteranno, uno spettacolo, frutto di laboratori, PON e progetti di alternanza scuola-lavoro, ispirato a tematiche di carattere civile e sociale di particolare rilevanza ed attualità.

Padrino d’eccezione sarà il giornalista e scrittore Luca Attanasio, che darà il via all’evento, il giorno 17 alle ore 18:00, con un incontro/reading coordinato dalla giornalista Ida Palisi, aperto al pubblico e agli studenti, cui parteciperanno il Presidente del Consiglio Comunale di Napoli, Alessandro Fucito, e il Presidente della II Municipalità di Napoli, Francesco Chirico.

L’incontro, dal titolo ‘I bambini Ulisse. Il fenomeno dei migranti minori non accompagnati tra cronaca e letteratura, realtà e teatro’, sarà occasione di presentazione per la seconda edizione del libro ‘Il Bagaglio. Storie e numeri del fenomeno dei migranti non accompagnati’ di Luca Attanasio, Albeggi Edizioni, con un contributo di Roberto Saviano.

A seguire è prevista una pausa aperitivo, e, alle ore 20:30, il primo spettacolo in programma ‘Supplici/No luggage’, progetto, drammaturgia e regia di Maria Angela Robustelli, per il Liceo Classico Adolfo Pansini.

Giovedì 18 alle ore 20:30 sarà la volta del Liceo Scientifico Galileo Galilei, che presenterà lo spettacolo ‘Mari Niru’ liberamente ispirato al romanzo di Margaret Mazzantini, drammaturgia e regia di Daniela De Giorgio, con la collaborazione di Lab Teatro Galilei.

A chiudere la tre giorni del festival sarà l’I.I.S. Giancarlo Siani che porterà in scena ‘Peppino e gli altri (storie di chi soffre lotta vive)’, ispirato a Peppino Impastato e ad altre storie di violenza. La drammaturgia è firmata da Gianfranco Spirito, Laura Di Simone, e Rosanna Di Tella, la regia è di Gianfranco Spirito.

Le giornate di Napoli – FTIS, Festival del teatro sociale
Napoli, Teatro La giostra
da mercoledì 17 a venerdì 19 ottobre 2018
Inizio ore 18:00, mercoledì, ore 20:30, giovedì e venerdì

Info e prenotazioni
349-2187511 – 348-8100587 – lagiostrateatro@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email