Home Territorio ‘Le bestie’, online su TST docufilm su ‘Il piacere dell’onestà’

‘Le bestie’, online su TST docufilm su ‘Il piacere dell’onestà’

178
'Le bestie' - ph Luigi De Palma


Download PDF

In scena dal 5 marzo nell’ambito del progetto ‘Camere nascoste. Svelare il teatro a porte chiuse’

Riceviamo e pubblichiamo.

‘Le bestie’ è il terzo docufilm, prodotto dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e realizzato dal regista Lucio Fiorentino, ad essere presentato nell’ambito del progetto ‘Camere nascoste. Svelare il teatro a porte chiuse’.

Le immagini raccontano il dietro le quinte dello spettacolo ‘Il piacere dell’onestà’ di Luigi Pirandello, nuova produzione dello Stabile di Torino, diretta e interpretata dal Direttore artistico dello Stabile, Valerio Binasco. Un’opportunità per seguire le tappe di questo lavoro attraverso le riprese delle prove dello spettacolo che si sono svolte nel mese di gennaio 2021 al Teatro Carignano e alle interviste realizzate con gli artisti.

Il debutto de ‘Il piacere dell’onestà’ verrà programmato nel corso del 2021, ma prima ci si potrà avvicinare allo spettacolo attraverso le immagini del docufilm ‘Le bestie’ che verranno messe online gratuitamente a partire da venerdì 5 marzo 2021, alle ore 18:30, al link: www.teatrostabiletorino.it/camerenascoste.

Sul sito del Teatro Stabile sono già disponibili i docufilm realizzati nell’ambito dello stesso progetto:

‘Dov’è finita la normalità?’ un racconto di ‘The Spank’ di Hanif Kureishi, spettacolo che ha come interpreti Filippo Dini e Valerio Binasco, diretti dello stesso Dini

– ‘Il fantasma della verità’ dedicato a ‘Così è (se vi pare)’ di Luigi Pirandello, con la regia di Filippo Dini.

È possibile addentrarsi nel making of del docufilm attraverso il sito www.teatrostabiletorino.it e i principali social Facebook e Instagram: foto, brevi clip, battute per cogliere la missione di un teatro e dei suoi lavoratori, un impegno costante, anche quando la scena è preclusa allo sguardo degli spettatori.

La trama dello spettacolo

Valerio Binasco affronta per la prima volta Luigi Pirandello proprio sulle tavole del palcoscenico del Teatro Carignano, dove ‘Il piacere dell’onestà’ debuttò con successo il 27 novembre 1917 con la compagnia di Ruggero Ruggeri, prima rappresentazione assoluta.
Un testo spietato, che fin dal titolo pone l’accento sull’onestà, cardine di una presunta etica borghese e cuore pulsante del dramma.

Il protagonista Angelo Baldovino, interpretato da Binasco, che dirige anche l’allestimento, è la prima figura di antieroe del drammaturgo siciliano, un perdente, un relitto, ma soprattutto un uomo solo, che ha fatto dell’isolamento la personale difesa da una società che lo ha spinto ai margini.

Ed è proprio per questa sua condizione di emarginato che viene scelto, per restituire onestà ad una giovane donna: Baldovino sposa una nobile signorina che è stata resa madre da un uomo ammogliato, in cambio del ripianamento dei debiti di gioco e della promessa di chiudere un occhio sulla relazione tra la ragazza e il padre del bambino.

Il protagonista accetta la parte, ma fin da subito diventa ingombrante: in lui resiste una morale capace di opporsi a un concetto di onestà solo di facciata. Baldovino è appunto la ragione introdotta in una borghesia preda del sentimento e del perbenismo: è l’intelligenza chiamata a riportare l’ordine nel caos.

Valerio Binasco destruttura il dramma pirandelliano concentrando l’attenzione sui personaggi e sulla loro vita interiore che si riflette in una partitura drammaturgica densa e a tratti ipnotica: in un ambiente spoglio, dove il freddo di un accordo matrimoniale nato dalla vergogna di entrambe le parti si scioglie in un sentimento di rispetto che fa deragliare i presupposti inziali, si affacciano gli echi della drammaturgia nordica cara alle sue regie.

Docufilm
‘Le bestie’
riprese, montaggio, regia video Lucio Fiorentino

sullo spettacolo
‘Il piacere dell’onestà’
di Luigi Pirandello
adattamento e regia Valerio Binasco

con
Valerio Binasco – Angelo Baldovino
Giordana Faggiano – Agata Renni
Orietta Notari – La Signora Maddalena, sua Madre
Rosario Lisma – Il Marchese Fabio Colli
Lorenzo Frediani – Maurizio Setti, suo Cugino
Franco Ravera – Il Parroco

scene e luci Nicolas Bovey
costumi Gianluca Falaschi
regista assistente Roberto Turchetta
assistente regia Giulia Odetto
assistente costumi Anna Missaglia

Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

Foto Luigi De Palma

Print Friendly, PDF & Email