Le domande vanno presentate dalle ore 12:00 del 12 dicembre, fino alle ore 17:00 del 12:00 marzo 2025 sulla piattaforma GeCoWEB Plus
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
Lazio Cinema Lab è il nuovo avviso della Regione Lazio con l’intento di rafforzare e migliorare la competitività delle PMI che svolgono attività di produzione cinematografica.
Proprio per questo, l’obiettivo del nuovo bando ‘Lazio Cinema Lab’ è quello di agevolare la realizzazione di film di produttori indipendenti, che svilupperanno determinate tematiche e di raggiungere un adeguato numero di spettatori nelle sale cinematografiche e di partecipazione ai festival, anche in ambito internazionale.
L’avviso sostiene la selezione di opere che trattino storie di interesse regionale per il prossimo futuro come:
Educazione al sentimento, in cui possono essere raccontate storie di formazione e valori, casi di bullismo o altro;
Storia, narrando personalità del Lazio, o che abbiano vissuto nel Lazio, legate a vicende storiche, oltre a racconti fatti storici;
Benessere, racconti di sport e attività sportiva, salute e sanità, o di tematiche profondamente attuali come disturbi alimentari;
Turismo, storie basate su viaggi in località aventi come oggetto il Lazio e racconti dei cammini o di turismo culturale.
La selezione delle opere, che possono essere solo lungometraggi cinematografici, avverrà tramite una graduatoria articolata in tre fasi: istruttoria formale; valutazione; concessione.
Le riprese del film devono iniziare dopo che la domanda sia stata presentata.
L’avviso ha una dotazione finanziaria di 2.500.000 euro.
L’importo massimo del contributo concedibile a un singolo film non può superare gli 800.000 euro.
Le domande vanno presentate dalle ore 12:00 del 12 dicembre, fino alle ore 17:00 del 12:00 marzo 2025 sulla piattaforma GeCoWEB Plus, raggiungibile dal sito www.lazioinnova.it.
Previsto per il 16 dicembre, alle ore 10:00, un primo incontro con gli esperti di Lazio Innova.
Per tutte le informazioni sul bando e per partecipare all’incontro, si può visitare il canale WhatsApp di Lazio Terra di Cinema.